La manifestazione

After Futuri Digitali, premiati i partecipanti alle Comunità Tematiche dell’Emilia Romagna

di |

In migliaia alla seconda edizione di After Futuri Digtitali di Reggio Emilia, manifestazione dedicata alla promozione della cultura digitale e dell’innovazione organizzata da Regione, Comune, Fondazione Magnani e Lepida. Nel 2019 sarà la volta di Bologna.

Si è chiusa a Regio Emilia la seconda edizione di After Futuri Digitali, che ha visto dal 19 al 21 ottobre scorsi più di 8.000 presenze per uno dei più interessanti eventi di innovazione tecnologica e digitale d’Italia.

Una manifestazione di prossimità, organizzata da Regione Emilia-Romagna e Comune di Reggio Emilia, insieme a Fondazione Magnani e Lepida, in cui le novità della digital transformation sono “toccate con mano” dal pubblico, in cui l’Agenda Digitale regionale si apre ai cittadini e le imprese, ma soprattutto finalizzata a divulgare l’innovazione tecnologica che si fa cultura e quotidiano.

In 55 ore di festival si sono avute 27 demo, 21 workshop, 14 conferenze, 3 hackathon, spettacoli teatrali, esposizioni, intrattenimento di qualità e tante occasioni per confrontarsi sui temi centrali della manifestazione e per condividere idee ed esperienze.

Tra i tanti incontri in agenda, particolarmente rilevante è stato quello con le Comunità Tematiche dell’Emilia Romagna.

In poco più di 2 ore si sono alternati sul palco 27 relatori, partendo con l’indagine svolta in collaborazione con ANCI ER sugli Uffici dei Responsabili della transizione al digitale e passando successivamente alla presentazione dei risultati concreti prodotti da ciascuna Comunità Tematica nel corso del 2018, commentati dai vertici di Assinter, ForumPa, Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano e Italy Digital Summit.

A conclusione dell’incontro è stato presentato dal Capo di Gabinetto della Regione, Andrea Orlando, e dal Coordinatore Agenda Digitale ER, Dimitri Tartari, il premio per tutti i partecipanti alle Comunità: 25 sessioni di formazione sulla progettazione di servizi innovativi svolta dalla rete Mak-ER presso le sedi dei FabLab.

Altri due incontri, coordinati dal Direttore generale di Lepida, Gianluca Mazzini, sono stati dedicati all’intelligenza artificiale e ai big data nella Pubblica Amministrazione con la presenza di relatori di Università e di imprese, locali e internazionali, leader su tali temi.

Dopo Modena e Reggio Emilia, After Futuri Digitali tornerà nel 2019 con la terza edizione in programma a Bologna.