CONSUMI

Sos Energia. Vivere da solo e risparmiare su luce e gas

di Natalia Pezzone |

In Italia migliaia di persone vivono da sole e devono far fronte a tutte le spese domestiche con un unico stipendio.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Un utente ha scritto al portale SosTariffe.it per chiedere informazioni su come risparmiare su luce e gas quando non si convive con amici o parenti, dato che le sue bollette continuano a essere salate nonostante i minori consumi energetici.

In Italia migliaia di persone vivono da sole e devono far fronte a tutte le spese domestiche con un unico stipendio. E’ il caso di molti studenti e lavoratori single, ma anche di anziani e pensionati che sono rimasti senza un compagno e percepiscono una sola pensione. Queste persone sicuramente consumano meno energia elettrica o gas rispetto a un nucleo familiare numeroso; tuttavia, scegliendo una tariffa poco adeguata al proprio profilo, si può facilmente cadere in una situazione di sovrapprezzo e pagare bollette salate.

In effetti, la scelta del contratto luce e gas va sempre fatta in funzione del proprio profilo, ovvero il numero di persone che compongono il nucleo familiare, la quantità di elettrodomestici che si utilizzano, i momenti del giorno in cui avvengono i consumi, le dimensioni dell’abitazione e altro ancora. Ad esempio, un errore importante è selezionare una tariffa bioraria (con prezzi più alti dalle 08.00 alle 19.00 e più bassi la sera, i weekend e i festivi) e consumare energia soprattutto di giorno, che potrebbe essere il caso di un anziano che passa la maggior parte del tempo a casa. Le tariffe biorarie invece potrebbero convenire a chi lavora tutto il giorno fuori casa e rientra solo la sera.

Il portale SosTariffe.it ha tenuto in considerazione tutti questi parametri per sviluppare i propri comparatori di tariffe luce e gas (qui si possono consultare), e fornisce così risultati adatti alle diverse esigenze degli utenti.

Quanta luce e gas consuma chi vive da solo?

Grazie al comparatore abbiamo osservato che chi vive da solo può consumare circa 1.690 kWh/anno, se dispone di forno elettrico, lavatrice e frigorifero (se utilizza un condizionatore e possiede anche una lavastoviglie e uno scaldabagno elettrico, i consumi possono raggiungere i 3.300 kWh). Con un consumo annuo di 1.690 kWh questa persona spende 285 euro/anno se servito in maggior tutela, ovvero non ha mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del servizio nel 2007, mentre sul mercato libero (come vedremo dopo) può pagare più del 17% in meno.

Per quanto riguarda il gas naturale, chi vive da solo in un’abitazione di massimo 75 mq e utilizza il gas sia per la produzione di acqua calda sanitaria, sia per la cottura e il riscaldamento, impiega 1.120 m3/anno. In questo caso, in maggior tutela, la spesa è pari a 905 euro/anno, mentre con il mercato libero i prezzi sono dell’11% più bassi.

Quanto si può risparmiare sul mercato libero e con quali offerte?

Come abbiamo visto, le proposte per la luce e il gas del mercato libero consentono un risparmio importante in bolletta anche a chi vive da solo, soprattutto dopo l’ultimo aumento di tariffe deciso il mese scorso dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI), pari al +2,4% per il gas e il +3,4% per la luce.

Sempre secondo i risultati dei due comparatori di SosTariffe.it (qui si può trovare quello per l’elettricità), abbiamo evidenziato che le tariffe che attualmente offrono un risparmio in bolletta sono varie. Di seguito vi presentiamo quelle con cui si paga di meno, tanto per la luce come per il gas.

Tariffe luce più convenienti per chi vive da solo

  1. E-Light Bioraria di Enel Energia: consente un risparmio pari a 50 euro/anno per chi vive da solo, ovvero un 17% in meno rispetto la tariffa a maggior tutela.
  2. Amica Web Flat di Illumia: risparmio di 42 euro/anno (-15%).
  3. LINK bioraria di eni: risparmio di 36 euro/anno (-13%).
  4. Vantaggio Verde Luce di Gas Natural Vendita: risparmio annuo pari a 36 euro (-13%).
  5. Acea Unica Luce Bioraria di Acea Energia: risparmio di 35 euro circa (-12%).
  6. Prezzo Netto Natura Web Luce di Hera Comm: risparmio annuo pari a 29 euro (-10%)

Offerte gas più vantaggiose per chi vive da solo

  1. E-Light Gas di Enel Energia: risparmio pari a 103 euro/anno (11%) rispetto la maggior tutela.
  2. Web Gas di Edison Energia: risparmio annuo di circa 102 euro (-11%).
  3. energia 3.0 di ENGIE (ex-GDF SUEZ): risparmio di 86 euro (-9,5%).
  4. EnergiaXOggi Gas di Enel Energia: risparmio pari a 78 euro (-8,6%).
  5. Sconta Gas Tre di Gas Natural Vendita: risparmio di 71 euro annui (-8%)
  6. Prezzo Netto Natura Web Gas di Hera Comm: risparmio pari a 54 euro/anno (-6%)

Come abbiamo visto, sono diverse le proposte per tagliare le spese domestiche di chi vive da solo; basta confrontare le offerte considerando sempre il proprio profilo e scegliere la più conveniente. Per maggiori informazioni su queste proposte commerciali e per fare un confronto più personalizzato rimandiamo al portale SosTariffe.it.