CONSUMI

Sos Energia: aumentati elettricità e gas, ma si può ancora risparmiare

di Natalia Pezzone |

In autunno i prezzi dell'energia tendono a salire e questo si conosce anche con il nome di “stangata d'autunno”.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Qualche settimana fa un utente aveva scritto a SosTariffe.it per chiedere sul passaggio tra fornitori luce o gas, e gli era stato consigliato di cambiare contratto entro la fine di settembre, anticipando che a partire dal 1° ottobre i prezzi potevano salire. Il consiglio si è rivelato valido, dato che l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) nel suo ultimo aggiornamento trimestrale dei prezzi di riferimento per la materia prima del gas e dell‘energia elettrica ha stabilito un aumento del gas del 2,4% e dell’energia elettrica del 3,4%, invertendo la tendenza di ribassi che si era verificata durante tutto il 2015.

In autunno in effetti i prezzi dell’energia tendono a salire e questo si conosce anche con il nome di “stangata d’autunno”. L’anno scorso, ad esempio, l’AEEGSI ha deciso di rincarare il gas ancora di più rispetto quest’anno (+5,4%) mentre l’energia elettrica era stata ritoccata più leggermente (+1,7%).

L’aumento, ricordiamo, colpirà inizialmente, i clienti in maggior tutela e quelli che hanno una tariffa indicizzata ai prezzi AEEGSI (consultate il nostro articolo Tariffa elettrica: conviene a prezzo bloccato o indicizzata? per maggiori informazioni al riguardo). Coloro che hanno sottoscritto una tariffa a prezzo bloccato, e si trovano nel periodo promozionale, non vedranno modificarsi le proprie bollette.

Per quanto riguarda le proposte del mercato libero destinate ai nuovi clienti, c’è da sottolineare che in questo momento sono ancora più vantaggiose di prima, perché sono rimaste con i prezzi precedenti all’aumento. E’ possibile, tuttavia, che dopo la scadenza delle promozioni vengano adeguate ai prezzi di riferimento: ecco perché è molto azzeccato cambiare fornitore energia e gas in questo momento, prima che le società del mercato libero adeguino le loro offerte all’ultimo aumento AEEGSI.

Con l’ausilio del comparatore di SosTariffe.it è possibile identificare velocemente le offerte energia elettrica e gas (come potete vedere qui) più convenienti per risparmiare secondo il proprio profilo di consumo

Usando questo strumento di comparazione abbiamo eseguito una semplice indagine riguardo le proposte in vigore per una famiglia di almeno 5 persone, con un consumo di elettricità pari a 6.300 kWh e a 2.100 Smc per il gas, evidenziando che attualmente alcune proposte consentono un risparmio che raggiunge i 400 euro per luce e gas insieme, ovvero del 12% in meno per il gas e del 10% per la luce su base annua. Ecco quali sono le migliori tariffe secondo i risultati del comparatore:

  1. E-Light di Enel Energia: tariffa energia e/o gas a prezzo bloccato per un anno, con risparmi di 118 euro/anno per la luce e 196 euro/anno per il gas per la famiglia di 3-4 persone del nostro esempio;
  2. Web Gas di Edison Energia: tariffa solo gas, dal prezzo bloccato per 12 mesi e con un risparmio di 165 euro all’anno;
  3. Amica Web Flat di Illumia: offerta luce e/o gas, con prezzo bloccato per un anno e che consente di tagliare le bollette di 93 euro all’anno sulla luce, e 96 euro sul gas;
  4. Energia 3.0 di ENGIE (ex-GDF SUEZ): tariffa dual fuel (luce + gas in un unico contratto), con prezzo bloccato per 24 mesi e rata fissa per i 12 mesi, e risparmio pari a 160 euro per il gas e 50 euro sull’elettricità.
  5. LINK di eni: tariffa luce e/o gas con prezzo bloccato per due anni, polizza assicurativa in omaggio e risparmio di 48 euro sulla luce e 108 sul gas.

Abbiamo menzionato solo cinque proposte, ma sul mercato libero esistono molte altre di queste ed altre società. Il consiglio continua ad essere quello di non perdere più tempo e comprovare subito quanto si può risparmiare su luce e gas con l’ausilio del comparatore di SosTariffe.it gas ed energia elettrica reperibile a quest’indirizzo.