HACKING

PlayStation 4: confermato l’hack da parte del team Fail0verflow

di |

Il gruppo già noto per gli exploit di PS3, Wii e Wii U mostra una demo di Linux e deride il sistema di sicurezza della console.

Il gruppo di hacker Fail0verflow ha annunciato di aver violato la sicurezza di PlayStation 4 e mostrato una demo di Linux in funzione sulla console di Sony.

Gli hacker affermano di aver ottenuto accesso di basso livello all’hardware tramite un exploit che non è stato reso noto, e deriso il sistema di sicurezza della console affermando che è talmente facile violarlo che in molti non troveranno difficile farlo. È stata invece resa pubblica la versione di Linux elaborata appositamente per la console.

Nel video, visibile in basso, vengono mostrati vari dettagli sulla struttura hardware della console, definita non così simile a quella di un PC come ipotizzato in precedenza. Gli hacker fanno notare che non vi è un nome in codice preciso per la APU della console, denominata da Fail0verflow come “Liverpool”.

Dal video si evince che l’exploit passa per il browser della console, già utilizzato da un recente jailbreak che permetteva però solamente di effettuare il dump della RAM. Secondo il team, sarebbe inoltre possibile far girare facilmente SteamOS su PlayStation 4, nonché far funzionare l’accelerazione 3D a livelli richiesti non solo da titoli homebrew ma anche AAA.

Al momento non è noto se l’hack sia patchabile con un aggiornamento del software di sistema, né quali altre contromisure adotterà Sony per bloccare gli attacchi alla sicurezza di PlayStation 4.