PERIFERICHE

Sony presenta DualSense, il controller di PlayStation 5

di |

Annunciate le caratteristiche e le prime immagini.

Sony ha presentato ufficialmente DualSense, il controller wireless di nuova generazione per PlayStation 5, svelandone alcuni dettagli.

Secondo PlayStation blog, il design di DualSense è già finalizzato e il controller è in fase di distribuzione agli sviluppatori. L’obiettivo, dichiara Sony, è di “mantenere le caratteristiche del DualShock 4 amate dai giocatori aggiungendo nuove funzionalità e migliorando il design”. A questo scopo, il nuovo controller offrirà feedback aptico per aumentare l’immersività e grilletti adattivi nei tasti L2 e R2 per “trasmettere la tensione delle azioni effettuate”. Alcuni esempi riguardano la possibilità di trasmettere la sensazione di guidare nel fango e di avvertire la tensione della corda di un arco che viene teso.

Altre caratteristiche del DualSense includono un nuovo microfono integrato per migliorare le comunicazioni e il tasto Create, che sostituisce il tasto Share del DualShock 4. Sony non ha fornito dettagli sulle funzioni del tasto, dichiarando che permetterà di “creare contenuti epici da condividere con il mondo”. Caratteristiche rimaste inalterate sono invece la batteria ricaricabile e il touchpad centrale. Il riposizionamento della barra luminosa completa il quadro.

“Negli ultimi anni abbiamo creato diversi prototipi e centinaia di modelli prima di optare per questo”, ha dichiarato Sony. “Il DualSense è stato provato da un’ampia gamma di giocatori con mani di diverse dimensioni, al fine di raggiungere il livello di comfort ed ergonomia a cui puntavamo”.

“Il nostro obiettivo è di dare ai giocatori la sensazione di trovarsi nel mondo di gioco, di sentire il controller come una loro estensione. Vogliamo che dimentichino di impugnarlo!”.

Sony ha inoltre ribadito che l’uscita di PlayStation 5 è ancora prevista per le festività natalize del 2020. Ulteriori dettagli, compresa la presentazione dell’aspetto definitivo della console, sono attesi nei prossimi mesi.