EVENTI

Sony toglie i veli a PlayStation 5: ecco console e primi giochi

di |

La console sarà disponibile in due versioni.

Dopo l’annuncio di diversi giochi, l’evento “Future of Gaming” trasmesso ieri sera in streaming è culminato nel debutto di PlayStation 5, mostrata per la prima volta.

Lo streaming si è aperto con l’annuncio di Grand Theft Auto 5, in arrivo su PlayStation 5 nella seconda metà del 2021 in una versione migliorata sotto diversi punti di vista e con contenuti esclusivi.

Dai team di PlayStation Studios sono stati confermati ben nove giochi per la nuova console. Ad aprire la carrellata è stato Spider-Man: Miles Morales, realizzato in collaborazione con Marvel.

Insomniac Games ha invece in sviluppo Ratchet & Clank: Rift Apart, nuova avventura dell’amato duo che farà il suo ritorno su PlayStation.

Japan Studio e Bluepoint Games hanno mostrato un rumoreggiato titolo atteso dai fan, il remake di Demon’s Souls. Il gioco offrirà due modalità grafiche, che presteranno particolare cura rispettivamente alla qualità grafica e alla fluidità.

Kazunori Yamauchi di Polyphony Digital ha mostrato delle sequenze di Gran Turismo 7, di cui è stata promessa una modalità Campagna all’altezza delle aspettative degli appassionati. Il gioco farà uso delle potenzialità audio 3D della console e del feedback tattile del DualSense per trasmettere la sensazione della posizione nel mondo di gioco.

Sumo Digital darà un seguito alle avventure di Sackboy, il simpatico protagonista di LittleBigPlanet, con Sackboy A Big Adventure, che sarà giocabile anche in multigiocatore online.

Housemarque ha proposto Returnal, una combinazione di sparatutto in terza persona e roguelike in cui saremo prigionieri di un pianeta che cambierà a ogni morte del protagonista.

Destruction All Stars di Lucid Games è un caotico sport futuristico, in cui l’obiettivo sarà di distruggere più auto possibile, mentre il simpatico platform Astro’s Playroom, pre-caricato di base su PS5, permetterà di esplorare quattro mondi, ciascuno basato sui simboli PlayStation.

I grandi annunci sono proseguiti con Resident Evil Village, ottavo capitolo della serie, per cui Capcom promette maggior enfasi su combattimento ed esplorazione. Molto interessante anche il misterioso Project Athia di Square Enix, il cui breve teaser ha messo in mostra proprietà tecniche notevoli.

La carrellata dei giochi presentati (riassunti in basso) si è conclusa con Horizon: Forbidden West, seguito dell’apprezzato Horizon Zero Dawn, in cui la protagonista Aloy viaggerà verso ovest nell’America del futuro dominata dalle macchine.

In chiusura della presentazione, è stata mostrata infine PlayStation 5 stessa, che devierà stavolta dal tradizionale schema di colori prevalentemente nero per una combinazione bicolore tra bianco e nero (già intravista con il controller DualSense) con inserti del classico blu PlayStation. La console sarà disponibile anche nella variante Digital Edition, sprovvista di lettore Blu-ray. La finestra di lancio è stata definita per la fine del 2020, mentre per il prezzo bisognerà attendere annunci successivi.

Ecco la lista degli altri titoli third-party annunciati durante l’evento:
  • Ghostwire: Tokyo – Tango Gameworks/Bethesda Softworks
  • Hitman 3 – IO Interactive
  • NBA 2K21 – 2K Sports
  • Deathloop – Arkane Studios/Bethesda Softworks
  • Pragmata – Capcom
E la lista degli indie:
  • Bugsnax – Young Horses
  • Goodbye Volcano High – Ko_op
  • Jett: The Far Shore – Superbrothers + Pine Scented
  • Kena: Bridge of Spirits – Ember Lab
  • Little Devil Inside – Neostream Interactive
  • Oddworld: Soulstorm – Oddworld Inhabitants
  • The Pathless – Giant Squid/Annapurna
  • Stray – BlueTwelve Studio/Annapurna
  • Solar Ash – Heart Machine/Annapurna