MERCATO

PlayStation 4 e Xbox One stentano in Cina

di |

La riapertura del mercato non porta i risultati sperati.

Secondo uno studio di Niko Partners, PlayStation 4 e Xbox One non sono riuscite a fare presa sul mercato cinese, riaperto dopo un embargo di anni nei confronti delle console per videogiochi.

Le due console di punta di Microsoft e Sony, infatti, secondo le proiezioni dovrebbero vendere solamente 550.000 unità entro la fine dell’anno, considerando sia la sponda PlayStation che quella Xbox.

Più ricco di opportunità, secondo i dati, il mercato di set-top box e Smart TV, che secondo le proiezioni supereranno le vendite delle console nel 2019.

“Il gioco su Smart TV ha una possibilità di successo maggiore delle console a causa del prezzo inferiore e della natura dei titoli per famiglie disponibili”, ha sottolineato Niko.

“Nonostante la cultura del gaming in Cina sia prevalentemente PC, i giocatori che ora hanno 26-35 anni sono cresciuti con il Super Famicom di Nintendo e sono abituati a giocare con un controller tramite una TV. Quest’abitudine favorirà l’adozione dei titoli giocati su Smart TV oltre che le console, e comincerà la trasformazione del soggiorno in un centro d’intrattenimento”.

Ben diversa la situazione in ambito mobile: la Cina è recentemente diventata il mercato più grande quanto a download per iOS.