GIOCO ONLINE

PlayStation 4 apre al cross-play con Switch e Xbox One

di |

Si inizia con Fortnite.

Sony ha deciso, dopo una lunga valutazione, di consentire il cross-play tra PlayStation e Switch/Xbox One.

Il primo titolo giocabile in cross-play sulla console Sony e quelle rivali sarà il popolarissimo Fortnite.

La decisione è storica nel mondo dei videogiochi: si tratta infatti della prima volta che gli utenti delle console attualmente sul mercato potranno giocare tra loro da piattaforme diverse.

“Dopo un’attenta valutazione, Sony Interactive Entertainmet ha deciso di supportare il gioco cross-platform su determinati contenuti di terze parti”, ha annunciato John Kodera, direttore di SIE. “Sappiamo che i giocatori PS4 erano in attesa di aggiornamenti e apprezziamo la pazienza dimostrata dalla community per permetterci di trovare una soluzione”.

“Il primo passo sarà un’open beta che comincerà oggi con Fortnite, giocabile tra PlayStation 4, Android, iOS, Nintendo Switch, Xbox One, Microsoft Windows e Mac. Vediamo la beta come un’opportunità di fare altri test che renderanno il gioco cross-platform migliore su PlayStation, prestando cura all’esperienza degli utenti dal punto di vista tecnico e social”.

“Si tratta di un importante cambio di politica per SIE. Al momento stiamo pianificando come supportare questa modifica nell’intera organizzazione. Quando avremo più dettagli sulla beta informeremo la community e discuteremo dei titoli futuri”.