PROIEZIONI

Gli analisti prevedono oltre 100 milioni di PlayStation 4 vendute

di |

Vendite ancora forti per la console di Sony.

Secondo DFC Intelligence, PlayStation 4 supererà la pietra miliare dei 100 milioni di unità vendute, come l’originale PlayStation e PS2.

Solo cinque console hanno raggiunto la cifra in oggetto: oltre alle prime due PlayStation, sono riuscite nell’impresa anche DS, Wii e Game Boy di Nintendo. DFC ha sottolineato che PS4 ha rispettato le previsioni di vendita del 2015, mentre Wii U e Xbox One si sono fermate a cifre inferiori.

DFC prevede anche un boom nel digital delivery, in parte grazie all’apertura del mercato ai piccoli sviluppatori e publisher. Più incerte, invece, le prospettive per Nintendo e realtà virtuale.

“DFC crede che Nintendo sia ancora un concorrente fondamentale da tenere d’occhio nel mercato, ma anche che la compagnia non sia ancora pronta a lanciare un nuovo sistema da gioco”, recita il report. “L’altro fattore da osservare è il potenziale ingresso di nuove compagnie nel settore, in particolare Amazon, Apple e Google”.

“Ovviamente, la realtà virtuale è la notizia del momento e il suo potenziale impatto è stato esaminato. In generale non stimiamo che la VR abbia un grosso impatto sul mercato console. La realtà virtuale potrebbe in realtà aiutare PS4 a espandere la propria base di utenza nei prossimi anni, ma al momento non è cruciale”.