Dailyletter n. 2977 del 9 maggio 2016

di |

Media

Canone Rai in bolletta, troppi dubbi. I call center rischiano di esplodere

C’è tempo fino a lunedì 16 maggio per presentare all’Agenzia delle Entrate le dichiarazioni per essere esentati dal pagamento del canone Rai in bolletta elettrica.

Le difficoltà sono tante per le imprese elettriche che dovranno adeguare tutti i sistemi alla nuova disposizione che potrebbe aprire anche…


Telecoms

700 Mhz alle telco: l’Italia insiste sul rinvio, ma la Ue potrebbe perdere il treno del 5G

Per primeggiare nel mercato delle tecnologie mobili 5G, l’Europa vorrebbe creare una versione digitale dell’accordo di Schengen – quello che abilita la libera circolazione delle persone all’interno dell’Unione.

La proposta della Ue è semplice: tutti gli Stati membri dovrebbero essere pronti a riallocare…


Media

Agcom, A. Martusciello: ‘Confronto impari tra Broadcaster e OTT’

Pubblichiamo di seguito l’intervento di Antonio Martusciello, Commissario Agcom, al convegno ‘Pay tv, servizi on-demand ed evoluzione del sistema audiovisivo’ oggi a Roma.

Pochi giorni orsono, abbiamo festeggiato i 30 anni dall’introduzione di internet in Italia; Il 30 aprile 1986, vi è…


Smart City

Dalla Bei 50 milioni di euro per Bologna smart city

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha approvato il finanziamento di 50 milioni di euro per il progetto “Ambiente urbano” della Città di Bologna e per il Piano pluriennale dei lavori pubblici e degli investimenti 2016-2018.

I fondi saranno destinati alla realizzazione di piste ciclabili…


Telecoms

3Uk-O2, John Strand: ‘L’Antitrust Ue fa più danni di qualsiasi fusione’

La prevedibilità delle regole è un prerequisito fondamentale per incentivare gli investimenti in settori ad alta intensità di capitale, quale quello delle telecomunicazioni, che richiedono una visione di lungo periodo.

In Europa, dove pure si discute da molto tempo su come creare un ambiente favorevole…


Internet

Dal Bitcoin all’Internet of Things: ecco perché le Blockchains cambieranno il mondo

Oggi è il Bitcoin, domani l’Internet of Things. Ma la vera rivoluzione che sta dietro a entrambe queste nuove tendenze digitali si chiama Blockchain, ovvero il libro mastro fatto di blocchi di dati concatenati e distribuiti in rete che consente di mantenere “l’indipendenza” della moneta virtuale da un…


Media

Causeries. Oracle vs Google: battaglia all’ultima API sul copyright di Java

Oracle sfida Google-Alphabet in una battaglia sul copyright destinata a lasciare il segno.

Oracle accusa Google di sfruttare Java.

Google risponde di difendere il principio della libertà dalla protezione del diritto di autore dell’utilizzo parziale del software altrui, in nome dell’in…


Media

ilprincipenudo. Sky presenta ‘Gomorra 2’, eccellente fiction Made in Italy

Evento certamente imperdibile, questa mattina a Roma, anche per la cornice, anomala per gli appassionati dell’industria culturale: è stata presentata, in pompa magna, alla stampa ed ai media, “Gomorra – La Serie 2”, da un’idea di Roberto Saviano, una produzione Sky Atlantic alias Sky Italia realizzata…


Media

Schermo&Schermo: la tv generalista perde forza. Rai oltre il mainstream

Due avvenimenti questa settimana su cui riflettere: il primo richiamato da Aldo Grasso sul Corriere della Sera di pochi giorni fa riguarda il restringimento progressivo della platea della televisione generalista sia in termini assoluti che in termini di qualità; meno spettatori e, comunque, sempre più…


Internet

dcx. 3 passi per migliorare l’esperienza del cliente

Con tutte le discussioni che si trovano online su come migliorare la customer experience, sembra quasi che tutte le aziende guardino all’esperienza del cliente come a un modo per “lasciare il segno sull’universo”, per citare Steve Jobs. La realtà, però, è che solo un misero 11% delle stesse aziende ha…


Internet

IlSocialPolitico.Parte la sfida web per i candidati al Campidoglio

Parte Social Campidoglio, l’appuntamento settimanale de IlSocialPolitico.it che monitora le performance sul web dei principali candidati alle comunali di Roma. Ogni settimana faremo il punto su chi tra i 5 sfidanti ha “agganciato” più elettori su Twitter e Facebook. Vi diremo anche chi tra i candidati…


Media

4K, nel primo trimestre venduti oltre 1,5 milioni di Tv negli USA

Impennata delle vendite di televisori 4K negli Stati Uniti. Nel primo trimestre dell’anno, le spese dei consumatori per l’home entertainment è stata di 4,6 miliardi di dollari sulla scia della crescita dei servizi digitali mentre continua il calo dei canali fisici.

Driver di questo trend l’esplosione…


Internet

Auto senza conducente, Marchionne (FCA): ‘In strada nei prossimi 5 anni’

Le auto senza conducente saranno sulle nostre strade entro i prossimi cinque anni. La pensa così Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler (FCA) che interviene ad alcuni giorni di distanza dell’annunciato accordo con Google.

Queste vetture sono di “un’utilità eccezionale nella vita…


Internet

Intelligenza artificiale: da Google si ‘nutre’ di romanzi rosa

Che un computer, seppur dotato di intelligenza artificiale, possa dialogare sembrando un umano lo abbiamo visto solo in qualche film come Her. Eppure, i ricercatori sono impegnati a rimediare alla freddezza delle macchine in maniera costante. Un aiuto in questo senso potrebbe arrivare dalla letteratura….


Energia

Acqua: certificati blu per l’efficienza del settore

Si è conclusa la VII Conferenza di Diritto dell’energia, organizzata dal GSE in collaborazione con l’Università di Roma Tre e incentrata quest’anno sul tema dell’acqua. Un settore legato strettamente all’energia ‘almeno per quattro aspetti, la risorsa idroelettrica, la sostenibilità, la regolazione e…


Smart City

Mobilità sostenibile, al via l’edizione 2016 dei Civitas Awards

Annunciata dal DG MOVE, Direzione generale della Mobilità e dei trasporti della Commissione europea, la 14ˆ edizione dei Civitas Awards, competizione riservata alle città europee per migliorare e innovare trasporti e mobilità in chiave di sostenibilità ambientale.

I premi saranno assegnati…


Media

eJournalism tra piattaforme di condivisione e User Generated Content

Torniamo con le nostre segnalazioni dal mondo web. Questa volta parliamo di Medium.

Una piattaforma di contenuti che sta evolvendo – forse nell’unica direzione possibile – piazzando contenuti e notizie direttamente all’interno delle comunità. E’ il contenuto al centro di tutto, in una grafica semplice e…


Energia

In Toscana il primo impianto al mondo che integra geotermia e biomassa

Inaugurato il primo impianto al mondo che integra geotermia e biomassa. Si trova presso la centrale elettrica ‘Cornia 2’, a Castelnuovo Valdicecina in provincia di Pisa. Allacciato alla rete elettrica nel luglio 2015, il nuovo impianto ‘utilizza la biomassa per surriscaldare il vapore geotermico…


Media

NUOVO IMAIE: 600.000 euro a sostegno degli artisti

Sostenere le attrici e musiciste madri e gli artisti che si trovino in difficoltà economica. È l’impegno che si è assunto il NUOVOIMAIE con la pubblicazione dei Bandi art.7 L93/92 2016 per i settori musicale e audiovisivo. “Mamme in musica”, “Attrici madri” e “Nelle tue mani” i fondi a cui si può accedere…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Beetalk

Qual è il futuro delle app di instant messaging? Un breve giro sugli store basta per capire che, negli ultimi anni, c’è stata una vera e propria invasione di applicazioni di messaggistica. Differenziare il proprio prodotto, in un mercato così saturo, diventa operazione titanica. Beetalk è riuscita…


Games

Uncharted 4 è il gioco con i voti più alti della generazione

Uncharted 4, esclusiva PlayStation 4 sviluppata da Naughty Dog, ha totalizzato la media più alta di tutti i videogiochi di questa generazione su Metacritic.

Il gioco, che sarà disponibile a partire da domani, oltre a risultare il progetto più costoso nella storia di PlayStation, vanta…


Games

Il nuovo Battlefield sarà ambientato durante la Prima Guerra Mondiale

Andando in una direzione totalmente opposta a quella di Call of Duty: Infinite Warfare, DICE ha scelto di ambientare il nuovo Battlefield durante la Prima Guerra Mondiale.

Battlefield 1, questo il nome del quinto capitolo della serie (senza considerare gli spin-off come Hardline),…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Gemelli e Pesci: un martedì davvero sorprendente!


Mappamondo

Accenture Digital Hackathon, a Roma il 28-29 maggio 2016

28-29 Maggio 2016

Roma

LUISS Enlabs

Via Giovanni Giolitti, 34, 00185 Roma

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione di Accenture Digital Hackathon, iniziativa organizzata da Accenture Digital per confrontarsi con gli ultimi frameworks, API e tecnologie per lo sviluppo di interfacce…


Mappamondo

Vodafone dice addio al roaming

Con il lancio dei piani RED, Vodafone elimina il roaming per gli abbonamenti consumer e tutta l’offerta business. I nuovi piani prevedono infatti chiamate, SMS e Giga inclusi anche all’estero, senza costi extra. Inoltre, le offerte si arricchiscono di sempre più Giga e di contenuti di qualità grazie…


Pics

Belle da morire: Cher nel 1969, prima dei tanti ritocchini (foto di Richard Avedon)

La foto del giorno

 .


Recensiti

Festival-cannes.fr

È una delle più celebri e popolari manifestazioni cinematografiche al mondo: il Festival di Cannes, che quest’anno giunge alla sua 69^ edizione. Tramite il sito web ufficiale, www.festival-cannes.fr (gemello di www.festival-cannes.com), si possono conoscere con pochi passaggi il programma dell’edizione…


Video del giorno

Video droni. Ecco come si usano i droni nel cinema

Video di Wendell Adkins…


Bibliotech

Grammatica del giornalismo

Di Luciano Santilli

GoWare editore

Pubblicato: maggio 2016

Formato ePub

Prezzo: € 6,99

Abbreviazioni, accenti, ausiliari, capoversi, controlli, concordanze, conferenze stampa, corsivi, costruzione delle frasi, dichiarazioni, didascalie, diffamazione, discorso diretto, frasi fatte,…


Infografiche

I millennials al lavoro


Who is who

Andrea Melodia

Vicepresidente

Infocivica

È l’attuale vicepresidente dell’associazione Infocivica ed è stato, dal 2009 al 2016 presidente nazionale dell’Ucsi, l’associazione dei giornalisti cattolici italiani.

In precedenza è stato membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione da cui…