Musica: Sony lancia la sfida ad Apple con nuovo servizio di download. Appuntamento a IFA Berlino 2010

di Antonietta Bruno |

Mondo


Sony Music

Sarà annunciato ufficialmente tra poco meno di due giorni alla fiera europea dell’elettronica di consumo e della comunicazione ospitata a Berlino, ma le prime indiscrezioni sul nuovo servizio per lo streaming di contenuti audio e video della Sony hanno già trovato spazio sui media di tutto il mondo. La casa giapponese, colosso dell’elettronica di consumo, presenterà all’Ifa – che si aprirà il 3 settembre – un nuovo servizio di download di musica e video collegato ad una vasta gamma di suoi dispositivi già immessi sul mercato e di prossimo lancio, tra cui le console PSP e Playstation 3, i lettori MP3, i computer Vaio e gli smartphone Sony Ericsson.

 

Il servizio così pensato e che con ogni probabilità verrà annunciato dal Ceo di Sony Howard Stringer, funzionerà attraverso i vari sistemi connessi a Internet quali, appunto, i lettori musicali Walkman, i computer Vaio, i televisori Bravia, i Blu-ray e i cellulari Sony Ericsson, ma non saranno disponibili sul mercato prima del prossimo anno.

 

Il servizio rappresenta l’ultimo tentativo in ordine di tempo per agganciare Apple nel mercato del download e va ad affiancarsi a quello già lanciato all’inizio dell’anno, quando la stessa Sony si è inventata il servizio video-on-demand denominato Qriocity.

 

Ci riuscirà? Le premesse ci sono tutte ma Apple al momento sembra non temere rivali tant’è che il gruppo di Steve Jobs ha rilanciato con la presentazione – nell’ambito della conferenza annuale allo Yerba Buena Center di San Francisco – delle ultime novità in fatto di iPod, iTunes e forse anche del nuovo servizio ITV col quale promette di rivoluzionare il mercato televisivo.