Osservatorio 7Pixel: i mini portatili alla conquista del mercato dei notebook

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Netbooks

L’avvento sul mercato italiano dei Netbook, i piccoli computer portatili destinati alla navigazione in internet, è stato una vera rivoluzione.

Da maggio 2008 in poi nella classifica dei dieci modelli più venduti almeno quattro appartengono a questa categoria.

Lo rivela un’analisi realizzata dall’osservatorio 7Pixel prendendo come riferimento un campione di oltre due milioni di ricerche effettuate sui siti Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it tra il 1° gennaio 2008 – 31 gennaio 2009.

I Netbook si posizionano su una fascia di prezzo che va dai 190 ai 350 euro e sono dedicati prevalentemente a un pubblico non professionale.

La diffusione massiccia dei mini pc è stata favorita proprio dai prezzi contenuti, resi possibili dal ricorso sempre più frequente al sistema operativo open source Linux.

Solo Sony ha voluto differenziarsi con la serie VGN , netbook delle dimensioni della PlayStation portatile con costi che arrivano ai 900 euro e si posiziona nell’olimpo dei più desiderati insieme al Notebook di Apple, il Mac Book Air (costo dai 1.400 ai 2.000 euro), che però viene cliccato pochissimo.

“Poco più di un palmare per i professionisti, e molto più di un cellulare per chi lo usa per puro piacere personale”, l’unica pecca dei netbook secondo Paolo Morandi, marketing manager di 7Pixel è rappresentata dal fatto che i netbook non hanno il lettore dvd.

Il loro avvento, però, ha causato, a partire dall’ultimo trimestre 2008 “un vero e proprio capovolgimento all’interno del settore”, che ha reso la tecnologia portatile “consumer a tutti gli effetti”, ha aggiunto Morandi.

Nell’ultimo trimestre 2008 e a gennaio 2009, il modello più cercato in assoluto è stato l’HP Compaq Business Notebook 6720s, risultato il migliore come rapporto qualità-prezzo: costa 390 euro e dispone di Hard disk da 160 GB, uno schermo da 15 pollici e 1 GB di RAM.

Sempre in testa far i più acclamati i Netbook Asus: i modelli Eee pc 900 (circa 200 euro) e 901 (circa 330 euro) sono risultati fra i più cliccati, anche se a novembre si è affacciato con prepotenza anche l’Acer Aspire One A110L, che ha un costo medio di 218 euro.

Tra le marche più costose del web svettano Apple con una media di 1.317 euro e Sony, circa 1170 euro. Come risultato, sottolinea 7Pixel, il MacBook Air, il modello su cui Apple ha fondato la campagna di comunicazione, non compare nei primi dieci prodotti più venduti e anche le performance dei più accessibili Mac Book e Mac Book Pro non sono state eccellenti.

Più contenuti i prezzi di HP (921 euro) e Packard Bell (800 euro), che si posizionano su un livello intermedio, seguiti dai solo dai netbook. (a.t.)