Console giochi: Trend Micro lancia il primo servizio globale di sicurezza Web per la Playstation3 Sony

di |

Trend Micro Web Security for PS3 è il primo servizio progettato per bloccare i siti Web pericolosi grazie alla combinazione tra filtraggio URL e Web reputation.

Mondo


PlayStation 3

I sistemi di gioco con capacità di navigazione Internet sono destinati a proliferare e a diffondersi sempre più. Di conseguenza gli utenti diventeranno con grande probabilità molto più esposti ai siti pericolosi rischiando di essere vittime del cyber-crimine che mira a colpire transazioni online come lo shopping, le attività di banking o trading.

 

Trend Micro, attiva a livello mondiale nella creazione di software e servizi per la protezione dai virus di rete e per la sicurezza dei contenuti Internet, ha annunciato un nuovo servizio completo di sicurezza Web per la Playstation3 di Sony.

 

Il servizio Trend Micro Web Security for PS3 è già attivo e sarà gratuito fino alla fine di aprile 2008. Si tratta del primo servizio di sicurezza Web supportato globalmente per una console di videogiochi. Il servizio è stato attivato nell’ambito dell’aggiornamento del software di sistema PS3 alla versione 2.00 con interfaccia utente in 16 lingue.

 

Sviluppato appositamente come modulo per PS3, utilizzando le tecnologie proprietarie Trend Micro di Web reputation e filtraggio degli URL, grazie a questo servizio gli utenti di PS3 potranno sentirsi totalmente sicuri durante la navigazione su Internet.

 

L’accesso ai siti Web classificati in base a determinate categorie (Adulti/Sesso, Alcol/Tabacco, Crimine, Culti/L’occulto, Gioco d’azzardo, Hacking/Aggiramento dei proxy, Sostanze illegali, Educazione sessuale, Violenza/Odio/Razzismo, Armi/Militaria ecc.) può essere bloccato semplicemente accedendo al menu del browser internet PS3, selezionando prima “Tool” e successivamente “Trend Micro Web Security for PS3” da “Browser Security”. È richiesta una password.

 

Nel momento in cui si accede a un sito tramite PS3, vengono attivati i database Trend Micro. Il database di filtraggio URL classifica i siti Web in categorie e il database di Web reputation effettua un’analisi immediata delle pagine Web, dei domini e degli indirizzi IP. Utilizzando entrambe queste funzioni è ora possibile bloccare pagine e siti Web pericolosi che in precedenza, con la sola funzione di filtraggio degli URL, erano invece difficoltosi da identificare e gestire.

 

Il servizio viene attivato effettuando l’aggiornamento del software PS3 alla Versione 2.00, disponibile dall’8 novembre.