Dvd ad alta definizione: guerra tra standard, al momento resta in testa il Blu-ray

di Raffaella Natale |

Europa


HD-DVD e Blu-ray

I tifosi dello standard Blu-ray cantano vittoria. Pare proprio che nella battaglia che da anni vede impegnate diverse società per l’affermazione dello standard del futuro per quanto riguarda i Dvd ad alta definizione, Sony l’abbia spuntata.

 

In occasione dell’IFA di Berlino (31 agosto – 5 settembre), David Walstra, vicepresidente della Blu-ray Disc Association (BDA) Europe, ha in effetti dichiarato che questo formato rappresenta ormai più del 90% dei film.

 

Citando le cifre dell’istituto GfK, che accredita al Blu-ray il 94% delle vendite dei lettori Dvd ad alta definizione in Europa contro il 6% del formato concorrente HD-DVD, Walstra – direttore tra l’altro di Sony Home Entertainment Europe – ha anche sottolineato che il lancio della console PlayStation 3 ha largamente contribuito al successo dello standard con più di 1,3 milioni di unità vendute in Europa ad oggi.

 

Il Blu-ray ha dalla sua già diversi grandi player dell’elettronica di consumo,  (Panasonic – Matsushita, Philips, Samsung, LG Electronics, Sharp, Hitachi, Pioneer, Mitsubishi, Thomson…), e recentemente ha sedotto anche un grosso attore dell’informatica, Acer, numero tre sul mercato mondiale dei PC, che si unisce così ad HP, Dell e Lenovo.

 

La BDA ha anche annunciato un accordo con il produttore cinese di dispositivi audio e video China HuaLu e con lo studio China Film Group.

 

Blu-ray e HD-DVD possono immagazzinare rispettivamente 50GB e 30GB di dati. A differenza dell’HD-DVD, il Blu-ray conta su uno strato supplementare rigido a protezione del disco, che ne determina il prezzo più elevato. Nonostante i due supporti sfruttino per la lettura lo stesso tipo di laser, i lettori, se non specificatamente progettati, non possono essere compatibili con entrambi i dischi, proprio a causa del differente metodo di scrittura.

Questi Dvd, rispetto a quelli tradizionali, offrono una qualità audio-video migliore.

 

Il 2007 dovrebbe essere l’anno del decollo dei Dvd ad alta definizione. Almeno è quello che sperano gli operatori del settore.

Al CES di Las Vegas le società che stanno intorno al Blu-ray hanno dichiarato che nel 2007 saranno prodotti 6,2 milioni di lettori. Mentre quelle dell’HD-DVD prevedono 2,5 milioni di dispositivi, per un totale di 8,7 milioni, contro i soli 775.000 nel 2006.

 

I sostenitori dello standard HD-DVD si attendono 600 milioni di dollari dalla vendita di film e altri contenuti, mentre i fautori del Blu-ray di 400 milioni. Parliamo di un totale di 1 miliardo di dollari.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia