Delirio da Playstation: incidenti negli Usa, mentre anche Parigi apre i battenti dello showroom

di Raffaella Natale |

Francia


PS3 Dome - Roma

La Playstation sta furoreggiando in giro per il mondo. Occhi puntati sullo schermo, pollici che si agitano compulsivamente…questo weekend è stata la volta di Parigi, decine di giovani hanno potuto testare la nuova console PS3, in una galleria appositamente allestita per il nuovo dispositivo di casa Sony.

Solo nella mattinata di sabato, erano in lista un centinaio di persone, pronte a provare in anteprima la PS3, uscita venerdì 17 novembre negli Stati Uniti, a distanza di una settimana dal Giappone.

 

Presentazione molto tranquilla, rispetto a quella degli Stati Uniti dove si sono  registrati diversi episodi di violenza, anche molti feriti, tra la gente in coda per entrare nei negozi.

 

Il lancio, inizialmente previsto in contemporaneamente mondiale, è stato spostato al marzo 2007 in Europa, per consentire che tutte le console siano dotate del lettore DVD high definition, con standard Blu-ray.

 

Sabato, la PS3 è stata presentata ai francesi. Al centro della sala di una galleria di Place des Vosges, posta lì come un Graal da conquistare. E i ragazzi si sono subito fatti sotto, potendo testare almeno sette giochi dimostrativi.

 

“Niente a che vedere con l’edizione precedente (Playstation 2, uscita nel 2000): più potente, dettagli più definiti, migliore ergonomicità“, ha commentato Cédric, 28anni, sdraiato su una poltrona simile a quella del dentista, con lo schermo sopra la testa.

“Anche il disegno è migliore“, ha detto ancora il giovane alle prese con un nemico virtuale da combattere, al centro di una città bombardata.

La galleria parigina sarà aperta fino al 16 gennaio e per quella data gli organizzatori si aspettano almeno 20.000 visitatori.

Altri punti di incontro simili sono stati aperti in altre parti d’Europa, in particolare Gran Bretagna, Spagna e Italia.

 

A Roma, nel suggestivo quartiere di Trastevere, si è aperta la porta di uno degli appartamenti più belli d’Europa, che nell’occasione è stato ribattezzato “PS3 Dome“. Fino a marzo, questa casa accoglierà la Playstation 3. Una fusione fra hi-tech e arte, per valorizzare un prodotto che sposa design, potenza, entertainment e moda.

 

I ragazzi europei, già delusi per l’attesa, temono un nuovo slittamento del lancio sul mercato europeo. L’entusiasmo è crescente e tutti sperano di poter mettere presto le mani sulla nuova console.

Negli Stati Uniti, il prezzo della PS3 è di 500 dollari per la versione base e 600 per quella di alto livello.

 

Per poter godere di tutte le performance della console, “…bisogna comprare un televisore ad alta definizione” e dei nuovi giochi, ha sottolineato Steve, 29 anni. E Sony conta anche sui servizi multimediali della PS3 per alimentare le vendite.

 

“Aspetto la Playstation da un anno per avere il lettore DVD Blu-ray. La comprerò per avere entrambe le cose“, ha commentato un padre arrivato con il figlio.

 

In Europa, gli appassionati più impazienti si sono già mobilitati in internet per accaparrarsi la console sulle numerose aste online.

Sul sito francese di e-Bay, sono già in vendita una cinquantina di Playstation 3 giapponesi. Nel pomeriggio di sabato, un modello è stato comprato a 1.600 euro. Anche se bisogna tener presente che le versioni acquistate online potrebbero avere problemi di compatibilità o di garanzia.

 

Stando a un sondaggio di TNS Sofres, la PS3 esce vincente. Il 20% delle famiglie francesi, che ha intenzione di comprare una console, sceglierà la Playstation 3, contro il 5% che preferirà la Wii di Nintendo, il cui lancio dovrebbe essere imminente.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia