Bambini su internet a 10 anni: Adiconsum e Save the Children premiano il sito col miglior contenuto

di |

Italia


Il tema della sicurezza dei ragazzi quando navigano in rete o quando utilizzano i nuovi media rappresenta sempre più una sfida. L’ultima ricerca della Commissione Europea elaborata da EUKids online evidenzia, infatti, come il primo approccio dei ragazzi italiani a Internet avviene già all’età di 10 anni e come ormai il 59% dei ragazzi tra i 9 e 16 anni navighi in Internet tutti i giorni, mentre il 37% lo usi almeno una o due volte la settimana. Con questo scopo la Commissione Europea ha lanciato la prima edizione del Premio per il miglior contenuto online per bambini, curata per la fase italiana da Adiconsum e Save the Children.

La selezione ha tenuto conto dei 5 criteri stabiliti dalla Commissione europea (benefici per il target, attrattività, usabilità, affidabilità e aspetti commerciali) e ha decretato i tre vincitori:
1° classificato www.navediclo.it di Silvia Carbotti
2° classificato www.meraweb.it del Messaggero di Sant’Antonio
3° classificato www.trool.it dell’Istituto degli Innocenti e Fondazione Sistema Toscana

I vincitori hanno ricevuto una targa virtuale da poter inserire sul sito e l’accesso alla fase europea del Concorso. Ma non c’è solo internet. I ragazzi oggi sono anche attratti da tutte le nuove tecnologie, in primis i videogiochi. A tal proposito Adiconsum e AESVI hanno lanciato la Campagna “Conoscere, usare, condividere: tutti a scuola di videogiochi” a cui è stato abbinato il Concorso “Diventa protagonista: raccontaci il tuo PEGI” che consisteva nell’elaborazione di un video che riuscisse a raccontare il
sistema di classificazione, in modo originale, divertente e creativo.

Due gli elaborati premiati:
1° classificato: Video “Ad ognuno il suo PEGI“, realizzato dagli alunni classe II A Scuola “G.Chiarini – C. De Lollis – F.Vicentini” di Chieti. Premio una console Wii e una Xbox.
Una menzione particolare ha ricevuto il video “PEGI Rap” realizzato a cura degli alunni della classe I^ M, della Scuola Secondaria Statale di I° grado “Galileo Galilei” di Cecina. Premio una playstation 3.
Le premiazioni si sono tenute nella appropriata cornice di Explora – Il museo dei bambini di Roma alla
presenza dei rappresentanti di Adiconsum, Save the Children e Aesvi, del Comitato “Media e minori” e del MIUR.

Il Centro Italiano per la Sicurezza in Internet
Nell’ambito del programma Safer Internet, Adiconsum e Save the Children dal 2004 promuovono EASY, una campagna di sensibilizzazione per un utilizzo sicuro e responsabile di internet e dei cellulari da parte dei più giovani. Dal 2002, Save the children è impegnata in Italia nella lotta alla diffusione della pedopornografia su Internet e tramite Internet attraverso il progetto Stop-It che coordina direttamente. L’azione di sensibilizzazione di EASY e l’azione di contrasto alla pedopornografia online di Stop-It sono complementari e sintoniche, in particolare per quanto riguarda le attività di prevenzione, sensibilizzazione e advocacy presso istituzioni ed industrie del settore.

Tali azioni mirano a promuovere una cultura fondata sul rispetto dei bambini e dei ragazzi che utilizzano le tecnologie più diffuse, secondo i principi sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Dal 2009 tale complementarietà si è concretizzata con la nascita del Centro Italiano per la Sicurezza in Internet (Centro), che comprende una Hotline (www.stop-it.org) e il Centro italiano di Sensibilizzazione (www.easy4.it).

Riferimenti ricerca europea: Livingstone, S., Haddon, L., Görzig, A., and Ólafsson, K. (2011). Risks and safety on the internet: The perspective of European children. Full Findings. LSE, London: EU Kids Online.