Pin-Energy per la tutela dell’ambiente e l’ottimizzazione dei costi

di |

Italia


La tecnologia fornita da Hyphen-Italia con la sua piattaforma informatica ‘Pin-Energy‘ ha permesso la realizzazione di un progetto innovativo finalizzato a un importante scopo didattico-educativo: veicolare il rispetto dell’ambiente e la consapevolezza dell’impatto che i comuni comportamenti hanno sulle risorse.

Un esempio delle enormi potenzialità della soluzione di Hyphen-Italia si è avuto lo scorso 5 giugno in occasione della presentazione del progetto all’interno dell’Istituto d’Istruzione Superiore StataleA. Einstein” di Piove di Sacco (Padova). Progetto realizzato dalla scuola con Hyphen-Italia e la partecipazione di Provincia di Padova e la Cassa di Risparmio.

Il progetto, dedicato al risparmio di energia elettrica negli edifici scolastici, replicabile in tutte le infrastrutture predisposte al servizio di Building Management, consiste nell’installazione di un sistema per il rilevamento e l’acquisizione dei dati riferiti ai consumi energetici dell’istituto scolastico.

La presentazione realizzata dagli studenti coinvolti nel progetto e coordinata dal responsabile, prof. Marinello, ha messo in evidenza un’estrema facilità d’uso di Pin-Energy: studenti e docenti hanno curato in autonomia la realizzazione sia dei contenuti, sia l’editing delle varie pagine (viste) che raffigurano i consumi ed i dati elettrici relativi ad ogni singolo centro di costo monitorato.

Una volta realizzate le viste ed individuati i valori energetici più significativi, gli studenti hanno iniziato a monitorare la scuola e nel dettaglio i singoli centri di costo. L’attività svolta – raccolta dei dati, studio delle statistiche e dei grafici – ha consentito di effettuare un’analisi dettagliata dei consumi e fare interessanti considerazioni sui carichi elettrici dell’intera struttura.

In particolare l’analisi dei consumi ha dato lo spunto per tutta una serie di considerazioni e conclusioni di carattere etico riguardo all’energia e alla necessità di impiegarla razionalmente e senza sprechi. Infatti, gli studenti hanno calcolato come un gesto semplice e banale come quello di spegnere la luce delle aule durante la ricreazione possa fare risparmiare alla scuola circa 450,00 all’anno. Questa analisi di carattere economico è stata individuata come base per dare valore ad un comportamento etico-responsabile nei confronti dell’ambiente e delle risorse che ci circondano.

L’avviamento del progetto con tecnologia Pin-Energy si è realizzato attraverso 5 fasi:

Monitoraggio dei consumi – I moduli rilevano i consumi ed i valori energetici relativi a centri di costo individuati nel progetto. In questo contesto gli studenti creano delle viste con le piantine dei locali dove avviene il monitoraggio, evidenziando alcuni parametri energetici di riferimento.

Adeguamento dei comportamenti/abitudini – Lo scopo della prima fase è quello di fare acquisire agli studenti una piena e responsabile coscienza dei propri consumi all’interno della struttura scolastica. Questa consapevolezza rappresenta il punto di partenza dal quale iniziare a rivedere (ed in alcuni casi a cambiare) le abitudini e gli atteggiamento nei confronti delle problematiche di consumo energetico relative alla propria realtà quotidiana.

Analisi sui consumi anomali – In questo contesto l’analisi rappresenta la logica conseguenza derivante da un’attenta e precisa attività di monitoraggio energetico. L’analisi esprime il come, il quanto ed il quando si consuma con tutte le considerazioni e gli accorgimenti del caso.

Flussi di gestione – I flussi hanno a che fare con la gestione dei parametri elettrici e delle soglie di consumo per un utilizzo razionale ed ottimizzato delle risorse energetiche.

Esperienza pilota – L’impiego e l’utilizzo della tecnologia Pin-Energy ha come obiettivo quello di creare un esempio pilota in grado di evidenziare le differenze tra un contesto monitorato e gestito all’insegna dell’ottimizzazione e della razionalizzazione energetica ed uno “fuori da questo controllo“.

La presentazione e la dimostrazione avvenute presso l’Istituto Einstein hanno evidenziato come Pin-Energy rappresenti uno strumento indispensabile, la cui semplicità e duttilità consentono di effettuare lo studio e gli approfondimenti descritti.

Il valore di Pin-Energy è risultato evidente anche dal punto di vista sociale perché ha stimolato delle riflessioni sull’importanza dell’energia e sul suo rapporto con la quotidianità di ognuno.

Questa esperienza evidenzia l’impegno di Hyphen-Italia nella tecnologia che non è mai fine a se stessa ma con risvolti e conseguenze di natura sociale, etica e didattica.