Italia

E’  arrivata l’estate, via maglioni, giacche e sciarpe per lo stagionale “cambio  armadio“. Gli italiani abbandonano colori scuri e tessuti pesanti per  affrontare la stagione estiva, ma non solo! Sembra proprio che anche la  dotazione tecnologica si adatti alla bella stagione. Il trend rilevato da  un’indagine realizzata da Subito.it (www.subito.it),  il sito di annunci per compare e vendere di tutto, è chiaro: gli abitanti del  Bel Paese non solo sentono il bisogno di cambiare abbigliamento ma anche di  adattare la tecnologia ai differenti usi dettati dalla bella stagione. 
  
Quali quindi le caratteristiche del “cambio armadio tecnologico”?
Il  trend dell’indagine Subito.it indica che gli italiani cambiano tecnologia  per avere nuove funzionalità, con il cellulare che continua ad essere al centro  dei desideri (iPhone è ad esempio il termine più ricercato su Subito.it):
 • Il 36,5% degli intervistati mette il cellulare al primo posto come  oggetto da cambiare per l’estate 
 • Il 32,5% vuole invece acquistare una nuova macchina fotografica 
 • Il 23% un nuovo PC portatile
 • Molto più bassa la percentuale per i lettori mp3, che si trovano al  quarto posto con il 17%.
Le donne si dimostrano ancora una volta più sentimentali degli uomini e desiderose di immortalare con la migliore “definizione” possibile i momenti più belli delle vacanze. L’indagine di Subito.it svela infatti che per il 40% delle donne il primo oggetto tecnologico da rinnovare per il periodo estivo è la macchina fotografica e solo per il 30,5% è il cellulare. Ben il 38% degli uomini sembra invece interessato a fare bella figura con un telefono cellulare di nuova generazione e solo il 32,5% all’aggiornamento della digitale.
 Una volta cambiato l’accessorio tecnologico per affrontare al meglio la stagione  estiva è necessario decidere cosa fare con la vecchia dotazione. Poco dobbiamo  preoccuparci su come riciclare i rifiuti tecnologici dato che quasi due italiani  su tre li rivenderanno o li regaleranno ad amici o parenti.
 La tendenza degli italiani a cambiare i dispositivi tecnologici, alla loro  ricerca su Internet e all’acquisto dell’usato per risparmiare è dimostrata anche  dal trend di crescita degli annunci di compravendita su Subito.it, che in un  anno (maggio 08- maggio 09) hanno registrato un aumento di quasi il 170%* per la  sezione elettronica. 
 La “Top 5” dei termini/marchi tecnologici più ricercati annovera:
 – iPhone
 – Nokia
 –PlayStation
 –Nikon
 –HTC
 Ma non tutti partiranno per le vacanze e Subito.it svela che quando si parla  dell’estate in città è sempre la TV a farla da regina con il 32% delle  preferenze su quale oggetto casalingo cambiare con l’arrivo del caldo, seguita  dai condizionatori con il 25% e dal PC con il 22%. Bisogna dirlo:  quando siamo a casa non c’è nulla di meglio di una buona visione su uno schermo  da favola in un ambiente climatizzato!
  
 Immancabili le peculiarità regionali! 
 • In controtendenza nazionale, Lombardia e Veneto sono le regioni in cui la  necessità di cambiare il cellulare viene al secondo posto (circa il 30%), solo  dopo una nuova macchina fotografica che viene considerata invece fondamentale  dal 34%.
 • Nel mezzogiorno invece la controtendenza rispetto ai dati nazionali riguarda  cosa fare della vecchia attrezzatura: più del 50% di campani, pugliesi e  siciliani preferisce vendere i dispositivi non più utilizzati mentre solo circa  il 40% di loro li metterebbe in un cassetto o nello sgabuzzino.
  
Ma  tecnologia oggi significa anche Internet e Subito.it ha voluto scoprire  anche quale sarà il rapporto degli italiani con la Rete durante il periodo  estivo. L’Italia sembra proprio essere spaccata a metà relativamente al rapporto  con Internet e al concetto di “staccare la spina” per godersi il meritato  riposo. Per poco meno della metà degli italiani questo è un concetto da prendere  alla lettera e dimenticarsi temporaneamente di computer e rete Internet. Il 51%  si stacca invece sì dalla vita quotidiana ma non può rimanere scollegato e anche  in vacanza per navigare userà una chiavetta Internet, il cellulare  o i luoghi pubblici di collegamento come gli internet point.
  


 
                       
	 
     
     
 
  
  
  
  
  
  
  
  
 