Destiny è costato 500 milioni di dollari

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Il gioco di Activision è uno dei più costosi di sempre

Mondo


destiny600

Activision ha svelato i costi relativi al promettente e atteso Destiny, lo sparatutto massivo in prima persona sviluppato da Bungie. Il CEO del publischer, Bobby Kotick, ha infatti rivelatoche Destiny è costato ben 500 milioni di dollari.

L’imponente cifra include i costi di ricerca, sviluppo, marketing, distribuzione, localizzazione e tutte le spese inerenti al progetto. Si tratta di un investimento di grande portata, uno dei più grandi mai fatti da Activision, necessario però per supportare un progetto così ambizioso e legato ad una nuova IP che si affaccia per la prima volta in un mercato sempre più competitivo.

Per fare un paragone, Grand Theft Auto 5 di Rockstar è costato “appena” 260 milioni di dollari per realizzazione e promozione del titolo.

Arvind Bhatia, noto analista di mercato, il gioco venderà nel primo periodo di lancio otto milioni di copie, una cifra che però non permetterebbe ad Activision di coprire i costi di sviluppo: il publisher avrebbe bisogno di vendere almeno 15/16 milioni di pezzi per recuperare almeno le spese.

Vi ricordiamo che Destiny è atteso per il 9 settembre 2014 su PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One e Xbox 360. Sono pronti anche i piani per la beta che partirà durante questa estate.