Videogiochi: Nintendo non vuol copiare Xbox e Playstation

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Lo sostiene il presidente Iwata


Nintendo

Il presidente di NintendoSatoru Iwata, ha affermato che Nintend non è interessata a ricalcare le caratteristiche e i servizi che hanno decretato il successo di Xbox Live e il PlayStation Network.

Iwata ha invece confermato con decisione che la compagnia continuerà a innovare seguendo la propria strada.

“Non abbiamo mai pensato che offrire le stesse caratteristiche di community online già esistenti potesse essere la scelta migliore per i giocatori più navigati”, ha detto Iwata ai microfoni di IGN.

La compagnia ha concentrato i propri sforzi nella promozione di multiplayer locale con il Wii U, con amici e membri della famiglia riuniti insieme di fronte alla TV.

Nintendo ha posto particolare attenzione alle dinamiche tra le persone che giocano ai videogiochi insieme nella stessa stanza”, ha spiegato Iwata. “Con il Wii U abbiamo pensato di espandere questo concetto a stanze diverse connesse online”.

Iwata ha approfittato dell’occasione per scusarsi dell’update da 1GB scaricabile obbligatoriamente al day one, indispensabile per attivare le opzioni online della console. Alcuni utenti hanno raccontato di aver impiegato più di un’ora per effettuare il download.

“Personalmente ritengo che gli utenti debbano essere in grado di utilizzare tutte le caratteristiche di una console fin da quando aprono la scatola”, ha concluso Iwata. “Per questo sono molto dispiaciuto per il fatto che acquistando il Wii U si debba avere a che fare con un aggiormanento tanto lungo e che alcuni servizi non siano disponibili al lancio dell’hardware”.