PS3 è la console più venduta in Europa

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Gli ultimi dati si riferiscono al 2011.

Europa


Classifiche

Playstation 3 è la console più venduta in Europa per la maggior parte del 2011, stando agli ultimi dati raccolti (sorprendentemente) da Nintendo.

 

Un grafico basato su risultati divulgati per uso interno dal colosso di Super Mario, infatti, mostra come la piattaforma Sony sia stata significativamente in testa nella parte iniziale dell’anno e lo sia ancora nelle ultime settimane. Wii è spiccato in prossimità del taglio di prezzi registrato a maggio, mentre il momento migliore per Xbox 360 è stato intorno a luglio.

 

Per quanto riguarda la quarantesima settimana dell’anno (iniziata il 3 ottobre), e stando sempre ai dati Nintendo, Sony avrebbe piazzato quasi tre milioni di PS3 nella sola Europa. Wii e Xbox 360 si sarebbero invece fermate al comunque buon risultato di due milioni di unità commercializzate.

 

Dando un’occhiata alle vendite cumulative dall’inizio dell’anno, le vendite di Playstation 3 stanno superando quelle del 2011″, ha osservato Satoru Iwata, il presidente di Nintendo. “Ma, sulla stessa base annuale, le vendite di Wii sono in perdita“.

 

Xbox 360 sta vendendo bene negli Stati Uniti, ma le vendite sono pressoché invariate rispetto allo scorso anno in Europa“.

 

I dati in questione sono stati raccolti per Nintendo da “compagnie indipendenti” specializzate nelle ricerche di mercato in territorio europeo, e pertanto sarebbero imparziali.