Il futuro dell’Xperia Play

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

E i dieci giochi da tenere d'occhio.

Mondo


Xperia Play

Cosa c’è di meglio se non unire l’utile, ovvero le feature tipiche di uno smartphone moderno, al dilettevole, cioè i videogame? Attualmente l’iPhone è senza dubbio la scelta preferita per chiunque intenda dotarsi di uno smartphone che, oltre ad essere tale, possa essere anche definito “videogames friendly”. Da qualche mese, però, un secondo pretendente è sceso in campo, l’Xperia Play. Le sue armi? Un parco titoli invidiabile, composto da vecchie glorie dell’epoca della PSOne (come Crash e MediEvil) e da titoli appositamente sviluppati per sfruttare le potenzialità del dispositivo, e dei controlli in perfetto stile PlayStation, che rendono l’interfaccia di gestione sorprendentemente simile a quella degli ormai celebri controller di casa Sony.

 

Ciò che abbiamo di fronte può essere dunque definito come l‘anello mancante tra le console portatili e un classico cellulare, capace tra l’altro di cavarsela egregiamente anche nel campo gestionale, con l’infinito numero di applicazioni presenti nel sempre più vasto e vario Android Market. In fin dei conti, come potrebbe essere altrimenti visto che si fregia di un rassicurante marchio “PlayStation Certified”? Un paio di mesi fa abbiamo analizzato nel dettaglio tutte le caratteristiche e le feature di questo smartphone, ora invece è tempo di guardare al futuro per scoprire cosa ci attende.

 

Grazie al supporto del gruppo PlayStation e di altri noti publisher tra cui Gameloft, l’Xperia Play presenta un catalogo videoludico di tutto rispetto, comprendente brand del calibro di Assassin’s Creed, Splinter Cell e Rainbow Six. E nel prossimo futuro la situazione sembra destinata a migliorare ulteriormente. Lo smartphone targato Sony Ericsson godrà infatti di un costante afflusso di contenuti da parte di Sony Computer Entertainment, con prodotti appositamente sviluppati per sfruttare le potenzialità del dispositivo e con la riproposizione di vecchi capolavori dell’ormai defunta PSOne come il recente WipEout, che è andato ad aggiungersi a quelli già disponibili come Crash Bandicoot, Kula World e Destruction Derby, solo per citarne qualcuno.

 

Al sostegno della casa madre andrà poi ad aggiungersi quello di oltre 20 publisher tra cui Electronic Arts, che hanno già manifestato l’intenzione di investire sullo smartphone in questione. Di titoli previsti nei prossimi mesi ce ne sono parecchi, pertanto abbiamo deciso di preparare la nostra personalissima “Top Ten” dei giochi da tenere d’occhio.

 

10. Reckless Racing: Getaway

 

Nel caso in cui possediate un dispositivo Android, è probabile che abbiate già sentito parlare di Reckless Racing. Il primo capitolo, attualmente disponibile sull’Android Market, ha già dimostrato le qualità dei Polarbit, ma con Getaway questi sviluppatori sembrano intenzionati a farci divertire ancora di più. Il titolo si fonderà infatti su entusiasmanti fughe in autostrada dove, correndo in mezzo al traffico, avremo come unico obiettivo quello di sfuggire dalla polizia che cercherà in tutti i modi di arrestare la nostra corsa.Non vi saranno dunque circuiti di sorta ma solo lunghe autostrade a quattro corsie e due direzioni di marcia, in cui ogni veicolo od ostacolo potrebbe rivelarsi letale per la nostra sopravvivenza.

 

9. Armageddon Squadron 2

 

Appassionati di Top Gun e Ace Combat, ecco il gioco che stavate aspettando! Sviluppato dai ragazzi di Polarbit, Armageddon Squadron II è un simulatore di volo arcade ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, con cui gli sviluppatori intendono allargare la base utenti formatasi dopo il lancio del primo capitolo della serie. Salendo a bordo di un buon numero di velivoli, avremo come unico vero obiettivo quello di dimostrare la nostra superiorità e conquistare i cieli videoludici dell’Xperia Play. Raggiungere tale scopo non sarà di certo una passeggiata ma il successo, si sa, ha sempre un prezzo. Previsto entro la fine dell’estate, il titolo andrà a capitalizzare tutti i punti di forza che hanno sancito il successo del suo predecessore, al fine di regalarci un’esperienza di gioco ancor più divertente e coinvolgente rispetto al passato.

 

8. Star Legends: The BlackStar Chronicles

 

Attualmente in fase beta e ormai prossimo al lancio ufficiale sull’Android Market, Star Legends: The BlackStar Chronicles è senza dubbio uno degli MMO più promettenti dell’anno.Sviluppato dagli Spacetime Studios, una vera garanzia nel campo degli MMO mobile, il titolo in questione ci proietterà in un universo fantascientifico in cui, scegliendo tra le tre classi disponibili (Commando, Operative ed Engineer), dovremo viaggiare da un pianeta all’altro per respingere un’invasione aliena su larga scala che minaccia l’intera Umanità.Gli sviluppatori hanno già promesso un costante afflusso di nuovi contenuti, e considerando la qualità che ha sempre contraddistinto i loro progetti, Pocket Legends in primis, non c’è motivo di dubitare del valore dell’esperienza che ci attende.

 

7. Icebreaker

 

Poteva la nostra classifica essere priva di un titolo sportivo? Ovviamente no! Ed eccoci dunque a parlare di Icebreaker, un gioco di hockey sviluppato dagli stessi autori del buon Backbreaker. Trattandosi di uno dei primissimi software ad essere stati ottimizzati per la tecnologia TEGRA, le qualità tecniche del prodotto non preoccupano di certo, ma a promettere grandi cose è soprattutto il gameplay, le cui colonne portanti dovrebbero essere, come da tradizione di Natural Motion, tanto divertimento e altrettanta violenza… tutto in nome dello sport! Se non avete paura di sporcarvi un po’ le mani e il ghiaccio è il vostro habitat naturale, questo titolo potrebbe catalizzare il vostro interesse ben più del previsto.

 

6. Guns ‘n’ Glory WW2

 

In una classifica di giochi mobile non poteva certo mancare un tradizionalissimo Tower Defence, ed eccoci dunque a parlare del prossimo progetto degli HandyGames, ovvero Guns ‘n’ Glory WW2. Per chi non lo sapesse si tratta del diretto sequel del popolare Guns ‘n’ Glory, già disponibile sull’Android Market, ma a differenza di quest’ultimo il nostro sesto classificato non sarà ambientato nel vecchio West bensì nel vivo della Seconda Guerra Mondiale. Le informazioni in merito al progetto sono ancora alquanto limitate ma la cosa certa è che il titolo, con il suo inconfondibile stile cartoon, saprà senz’altro incollare davanti al cellulare tutti gli appassionati della categoria.

 

5. Sleepy Jack

 

SilverTree Media, già nota al grande pubblico per l’ottimo platformer Cordy, si prepara a lanciare sull’Android Market un nuovo prodotto: Sleepy Jack. Di cosa si tratta? Semplice, come suggerisce lo stesso titolo, questo affascinante adventure/shooter ci proietterà in una realtà onirica dove, vestendo i panni di Jack, saremo chiamati a fare di tutto affinché il suo sonno possa durare il più a lungo possibile. Per raggiungere tale obiettivo dovremo combattere contro degli incubi, raccogliendo nel frattempo le “Z” disseminate lungo il percorso che, riempiendo un apposito indicatore, faranno perdurare lo stato d’incoscienza del protagonista, permettendogli così di continuare il suo viaggio all’interno di coloratissime ambientazioni.

 

4. Cracking Sands

 

Nonostante si tratti di un progetto ancora nel vivo del suo sviluppo, Cracking Sands gode già di parecchio interesse da parte dell’intera comunità dei mobile gamer. Alcuni l’hanno paragonato a Crash Bandicoot Nitro Kart, altri addirittura a sua maestà Mario Kart, ma la realtà è che il titolo in questione proporrà un’esperienza unica che promette scintille… in tutti i sensi. Ad attenderci vi sono folli corse all’ultima sportellata, un gran numero di potenziamenti ed armi da scatenare contro i propri nemici e ampi tracciati in cui mettere alla prova la propria furbizia e reattività… il tutto con uno stile grafico in perfetto stile cartoon.

 

3. Desert Winds

 

Definito come la risposta di Qualcomm a Infinity Blade e come un incrocio tra Prince of Persia e God of War, Desert Winds è senz’altro uno dei titoli più attesi dai possessori presenti e futuri dell’Xperia Play. Nato come una tech demo, il titolo proporrà un comparto tecnico di prim’ordine e un gameplay che, facendo leva sulle abilità e sulla bellezza della protagonista femminile, dovrebbe assicurare un’esperienza all’insegna dell’azione e del massimo divertimento. Da quello che è stato possibile vedere fino ad oggi il gioco sembra molto promettente e se tutto dovesse andare secondo le previsioni, potremmo trovarci di fronte ad uno dei prodotti più interessanti per il mercato mobile.

 

2. Battlefield: Bad Company 2

 

C’è forse bisogno di presentazioni per uno dei migliori sparatutto bellici della storia? Il brand sta infatti conquistando fan anno dopo anno, e non c’è dunque da sorprendersi nel vedere come Electronic Arts stia cercando di incrementarne la popolarità lanciandosi anche nel mercato mobile. Considerando le potenzialità dell’hardware in questione e gli ottimi risultati già ottenuti con la versione iOS, è difficile presupporre che questa ulteriore conversione possa deludere le aspettative degli amanti della guerra. Per quello che è stato possibile vedere fino ad oggi questa conversione promette fuoco e fiamme, e sapendo quanto il brand abbia sempre puntato sulll’immedesimazione e soprattutto il realismo della realtà bellica proposta, sarei pronto a scommettere che saprà imporsi come un vero punto di riferimento del genere anche su Xperia Play.

 

1. Minecraft

 

Sono certo che molti di voi avessero già previsto che questo titolo si sarebbe guadagnato la testa della classifica… e in fondo, come potrebbe essere altrimenti visto che parliamo di uno dei più sorprendenti fenomeni indie degli ultimi anni? Dopo aver da poco sfondato la barriera dei 10 milioni di utenti e superato la soglia dei due milioni e mezzo di unità vendute, il titolo si appresta infatti a sbarcare anche su Xperia Play dove, proprio a fronte della natura “videogames friendly” del dispositivo in questione, l’esperienza di gioco si preannuncia tanto intrigante quanto quella già disponibile su PC. Nel caso in cui non abbiate ancora fatto vostro questo piccolo capolavoro, il suo debutto su Xperia Play potrebbe darvi l’opportunità di rimediare.