La PlayStation 3 può superare la PS2?

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Secondo Chris Deering è possibile.

Mondo


PLAYSTATION

Chris Deering, fondatore di Sony Computer Entertainment Europe, crede che PlayStation 3 sia in grado di superare PlayStation 2 in termini di vendite. In un’intervista concessa a Eurogamer, Deering ha dichiarato che quando il prezzo di PS3 Slim calerà, la console Sony non avrà più ostacoli.

 

“A mio avviso può vendere quanto PlayStation 2, forse più. Con PS1 e PS2, i modelli Slim hanno venduto più delle versioni originali. E la PS3 Slim è in circolazione solo da un paio d’anni. Se si potesse acquistare una PS3 per un centinaio di sterline, potrebbe salire più in alto e durare più a lungo”.

 

Phil Harrison però, ex boss di Sony Worldwide Studios, è meno ottimista: “Spero che PS3 riesca a raggiungere PS2 ma credo che le dinamiche di mercato siano leggermente differenti. Ora il contesto è molto più competitivo. Per buona parte del proprio ciclo vitale, PlayStation 2 non aveva alcun rivale e Sony riuscì a vendere molte unità. Per PS3 ci vorrà più tempo per raggiungere gli stessi risultati, e la sfida sarà più difficile”.

 

Sony ha venduto in tutto il mondo 147.6 milioni di PlayStation 2. In questa generazione di console, solo Wii di Nintendo ha fatto registrare ritmi analoghi a quelli di PS2, mentre PlayStation 3 è al momento ferma a quota 41.6 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

 

Secondo Ray Maguire, boss di Sony UK, il cammino è ancora lungo e “la maggior parte delle PS2 furono vendute a un prezzo pari o inferiore a 150 sterline”. Un valore decisamente inferiore rispetto a quello proposto al lancio di PlayStation 3. “Ken Kutaragi è un genio ma con PlayStation 3 è stato sfortunato. Non puoi avere tanta fortuna da vincere tre medaglie d’oro di fila”, ha poi concluso Deering.