HARDWARE

Sony svela i primi dettagli su PlayStation 5

di |

Ecco le prime caratteristiche tecniche della console.

Sony ha svelato i primi dettagli di PlayStation 5, pur non nominando direttamente la console.

Mark Cerny, responsabile dell’architettura di sistema, ha infatti parlato di PlayStation 5 con Wired, definendo l’hardware semplicemente come “console next-gen”.

La console non arriverà sul mercato quest’anno, anche se Sony ha già accelerato la distribuzione dei kit di sviluppo. Inoltre, l’hardware sarà retrocompatibile con PlayStation 4. Uno dei passi in avanti più significativi riguarda la presenza di un SSD, che velocizzerà diverse operazioni. Cerny ha dimostrato come la schermata di caricamento del viaggio rapido da SSD impieghi meno di un secondo rispetto ai 15 secondi necessari su PS4 Pro. Cerny ha anche confermato che i visori PSVR saranno compatibili e che il processore sarà basato sui chip Ryzen di AMD di terza generazione, con supporto dedicato per l’audio 3D.

“Da giocatore, ho trovato un po’ frustrante che l’audio non sia cambiato tra PS3 e PS4”, ha detto Cerny. “Con la nuova console, vogliamo dimostrare quanto possa essere diversa l’esperienza audio con una notevole potenza supplementare”.

Infine, la scheda video sarà una versione modificata della gamma Radeon Navi, con supporto per ray tracing e risoluzione 8K.