Trimestrale

Vodafone Italia, ricavi in crescita del 3,2% a 1.319 milioni. Clienti a banda larga fissa +11,7%

di |

Vodafone Italia chiude il trimestre al 30 giugno con ricavi in aumento per il sesto trimestre consecutivo. Cresce l'Arpu su fisso e mobile.

Vodafone Italia chiude il primo trimestre al 30 giugno 2017 dell’esercizio fiscale 2017-18 con ricavi e clienti in banda larga, mobile e fissa, in crescita.

I ricavi da servizi hanno raggiunto 1.319 milioni di euro (+3,2% rispetto all’anno precedente), in crescita per il sesto trimestre consecutivo (Q1: +1,2%, Q2: +2,2%, Q3: +3,0%, Q4: +2,8%), grazie in particolare ad un incremento dell’ARPU mobile e fisso, e ad un’accelerazione nella crescita del segmento fisso.

La crescita dei ricavi da servizi mobili (+0,9%) a 1.079 milioni di euro, è sostenuta dai risultati positivi nel segmento prepagato, sia consumer che enterprise, dall’aumento del consumo di dati mobili (+46%), e dal numero di clienti 4G che raggiungono quota 9,7 milioni (+2,9 milioni rispetto all’anno precedente).

I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 240 milioni di euro (+14,4%). Continua la crescita dei clienti di banda larga fissa (+11,7%), che si attestano a quota 2,3 milioni.

La rete mobile 4G di Vodafone ha raggiunto il 97,4% della popolazione in oltre 7.000 comuni. Nel trimestre Vodafone ha lanciato la rete mobile 4.5G fino a 800 Megabit al secondo nelle città di Firenze, Palermo, Milano e Verona, cui seguiranno Genova, Bologna, Torino, Roma e Napoli.

I servizi in fibra sono disponibili in oltre 1.000 città italiane, di cui 11 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo attraverso la partnership con Open Fiber.

Nel trimestre Vodafone ha lanciato iniziative commerciali che, da un lato, premiano il rapporto con il cliente, dall’altro capitalizzano la qualità della rete 4G Vodafone. Tra queste, ‘Vodafone Pass’, il primo portafoglio di opzioni per navigare senza consumare Giga, e ‘Giga in vacanza’, con cui Vodafone offre 40 Giga in regalo ai clienti mobili voce che hanno un’offerta Fibra o ADSL.

A livello di gruppo, Vodafone ha registrato ricavi consolidati in calo del 3,3% a 11,47 miliardi, con una crescita organica del 2,2% dei ricavi da servizi. A d animare la crescita nei servizi è l’Europa con +0,8%, con l’Italia particolarmente vivace in tandem con la Spagna. “Nel complesso, questa performance – commenta in una nota il Ceo di Vodafone Group Vittorio Colaoci dà fiducia per confermare le nostre previsioni per l’anno in corso”.