L'IMPRESA

Solar Impulse 2 fermo in Giappone per il maltempo

di |

Almeno una settimana di stop per l’aereo a propulsione solare che durante il volo sul Pacifico ha riportato alcuni danni.

ll vento ha danneggiato una delle ali dell’aereo a propulsione solare Solar Impulse 2 durante la sua impresa rivoluzionaria attraverso il Pacifico  ‘Ci vorrà almeno una settimana per ripararlo’, ha detto il pilota Bertrand Piccard in un video pubblicato sul sito internet dedicato all’aereo.

Il velivolo solare ha dovuto fare scalo lunedì sera a Nagoya, in Giappone, a causa delle cattive condizioni meteorologiche.

Nonostante le protezioni, una delle ali è stata leggermente danneggiata nelle ore seguite all’atterraggio, quando Solar Impulse 2 è dovuto rimanere diverse ore sulla pista, al vento e alla pioggia, in attesa che il suo hangar venisse trasportato con un aereo cargo in tutta fretta dalla Cina, luogo di partenza originario, fino al Giappone.

L’apparecchio, troppo fragile e troppo largo per entrare negli hangar tradizionali, non sopporta le turbolenze in aria e non è stato concepito per restare in balia di vento e pioggia. Una volta effettuate le riparazioni, Solar Impulse 2 – partito il 9 marzo da Abu Dhabi per un giro del mondo di 35.000 chilometri – dovrà aspettare una finestra di bel tempo per ritentare la sua impresa.