ENERGIA SOLARE

Solar Impulse 2: aereo ad energia solare, è pronto per il giro del mondo

di |

Dopo anni di viaggi sperimentali percorrendo tappe più o meno brevi, il velivolo più rivoluzionario mai realizzato finora, è pronto per un viaggio destinato a restare nella storia.

Alimentato interamente ad energia solare, Solar Impulse 2 – velivolo progettato dai piloti Bertrand Piccard e André Borschberg e presentato nell’aprile del 2014 – è pronto per il suo primo giro del mondo. 35.000 chilometri di ‘volo pulito’, dunque, senza nemmeno il minimo impiego di carburante tradizionale.  Il giro inizierà prevedibilmente fra fine febbraio e inizio marzo, come annunciato dalla svizzera Solar Impulse. Alla realizzazione del progetto ha partecipato il gruppo Abb che opera nel settore delle tecnologie per l’energia e l’automazione.

La partenza è prevista da Abu Dhabi; tecnici da terra miglioreranno, immediatamente dopo il decollo, i sistemi di ricarica delle batterie dell’aereo. Sono, ovviamente, previste delle soste – 12 per l’esattezza – alcune delle quali in India, Cina e Stati Uniti. Oltre 17.000 le celle fotovoltaiche al silicio che alimentano il velivolo e che gli permetteranno di librarsi più alto dell’Everest per caricare le batterie con i raggi del sole e rimanere in volo durante tutta la notte.

Fratello maggiore del primo Solar Impulse  che cinque anni fa volò per 26 ore caricandosi con l’energia solare durante il giorno e proseguendo il suo viaggio anche di notte – per raggiungere una delle 12 tappe, sull’Oceano Pacifico, dovrà volare per almeno 5 giorni ininterrotti. ‘Siamo difronte all’ignoto’ ha dichiarato il pilota Bertard Piccard.