Smart city, mercato globale a 1.265 miliardi di dollari nel 2019

di |

Cresce senza sosta, In tutto il mondo, il mercato delle tecnologie e dei servizi in ambito smart city. Secondo un recente studio di Transparency Market Research, “Global Smart Cities Market – Industry Analysis, Size, Share, Growth, Trends and Forecast, 2013 – 2019”, il valore complessivo di tale settore dovrebbe superare i 1.265 miliardi di dollari entro il 2019.

Nel 2012 valeva poco più di 50 miliardi, con il Nord America come mercato di riferimento (34,5%), soprattutto in relazione ai segmenti trasporti, smart grids e smart metering, ma a partire dall’anno scorso sono i Paesi asiatici a spingere di più sugli investimenti in infrastrutture smart city, principalmente per contenere e gestire al meglio l’esplosione demografica in atto e quella attesa per il 2050.

Nei prossimi trent’anni le città di tutto il mondo registreranno una popolazione totale pari a 6,3 miliardi di persone (oltre l’85% del genere umano). New York, Seoul, Tokyo, Cairo, Shanghai, Amsterdam, Singapore, Dubai e tante altre metropoli di grandi e medie dimensioni, a livello globale, stanno lanciando anno dopo anno nuovi progetti smart city proprio per far fronte alle conseguenze che tale fenomeno demografico potrebbe generare, in termini di sostenibilità economica, sociale, alimentare, ambientale.

Lo studio esamina tutti i Paesi del mondo, con particolare attenzione alle macro aree di Nord America, Europa e Asia. Tra gli argomenti affrontati, troviamo: smart homes, smart buildings, smart energy management, smart industrial automation, smart healthcare, smart transportation, smart security, smart education, smart water & waste management.