la guida

Sistemi di accumulo: online una guida tecnica

di |

Il documento è composto da 8 capitoli dedicati a una serie di approfondimenti sulle ultime normative che disciplinano la tecnologia.

C’è uno strumento in più per orientarsi sui sitemi di accumulo che sarà sicuramente utile a tutti gli operatori del mercato elettrico. Si tratta della guida tecnica  dell’ANIE Energia. “Sistemi di Accumulo connessi alla rete elettrica di distribuzione” è il nome del documento composto da 8 capitoli dedicati a una serie di approfondimenti sulle ultime normative che disciplinano la tecnologia.

Nel primo capitolo vengono fornite le definizioni dei sistemi di accumulo, delle principali tipologie esistenti e delle tecnologie e applicazioni correlate: dalle microgrid al Peak-Shaving. Il capitolo 2 è dedicato alle normative di connessione.

Gli esperti dell’ANIE poi mettono a disposizione nel terzo capitolo tutto il loro sapere  in fatto di caratteristiche tecniche richieste ai sistemi di accumulo dalle norme CEI 0‐21 e CEI 0‐16, modificate a dicembre del 2014. Il quarto capitolo è dedicato alle procedure per la connessione. L’ANIE fa riferimento alle delibere dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas e il Sistema idrico fornendo informazioni sulle discipline in vigore e sulle tempistiche di applicazione delle varie normative.

Il quinto capitolo affronta gli adempimenti nei confronti del GSE, illustrando le nuove disposizioni del Gestore per l’accesso agli incentivi per il fotovoltaico in caso di impianto accoppiato a un sistema di accumulo. Il sesto capitolo concede ampio spazio all’impatto ambientale, alle norme per la sicurezza e per il corretto smaltimento a fine vita dei sistemi di accumulo.

Tutti i concetti esposti nella guida con esempi di applicazione dei sistemi di accumulo sono chiariti nel settimo capitolo mentre nell’ottavo e ultimo lo spazio è per le FAQ con le risposte immediate ai quesiti più comuni. Per scaricare gratuitamente la Guida Tecnica gratuitamente basta collegarsi al portale dell’ANIE, accedendo alla sezione dedicata alle pubblicazioni.