EOLICO 2.0

Parigi: arriva l’albero del vento (video)

di |

Un sistema per produrre energia, ideato in Francia e che presto potrebbe rivoluzionare le città europee. A marzo il primo esemplare sarà installato in Place de la Concorde.

Arbre à vent, Wind Tree  o semplicemente Albero del vento.  E’ un sistema sperimentale per produrre energia eolica – brevettato dalla società francese NewWind – che verrà testato il prossimo marzo. I parigini stanno già facendo il conto alla rovescia. Undici metri di altezza, 8 di diametro, realizzato interamente in acciaio, l’Arbre à vent  per dimensioni e forma è proprio uguale a un albero vero ed è dotato di 72 foglie artificiali.

Tutte turbine ad asse verticale in grado di generare energia già con una leggera brezza da 2 metri al secondo. Insieme producono 3,1 Kw, meno delle tradizionali pale eoliche.   Queste, però, necessitano di tanta ventilazione e quindi entrano in funzione molti meno giorni all’anno mentre l’albero del vento in dodici mesi  potrebbe essere attivo circa 280 giorni.

Place de la Concorde è il luogo prescelto per dare il via all’esperimento che, in caso di piena riuscita, potrebbe ripetersi in altre zone della capitale francese e successivamente anche in altre città europee. La società francese che lo ha ideato garantisce la silenziosità del sistema.

La struttura, progettata per resistere circa un trentennio a tutte le avversità meteorologiche, potrebbe essere collegata alla rete pubblica per trasformare il vento in luce. L’Arbre à vent porterebbe un notevole risparmio in termini di energia. Il costo? Circa 30.000 euro.