BANDO

PA: disco verde della Consip al maxi bando da 1,8 miliardi per l’energia

di |

Si tratta della gestione di tutte le attività conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale e di quelli termici degli edifici pubblici.

E’ stata pubblicata da Consip la quarta edizione della gara per l’individuazione di un unico fornitore del Servizio Integrato Energia (Sie). Si tratta della gestione di tutte le attività conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale e di quelli termici degli edifici pubblici, la fornitura del vettore energetico termico e l’implementazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico.

Le offerte per la gara – che si rivolge sia alle amministrazioni che comprano già servizi integrati sia a quelle che ancora acquistano riscaldamento, energia e manutenzione con contratti separati, offrendo loro uno strumento per l’efficientamento dei propri consumi energetici – vanno presentate entro l’8 marzo 2016.

L’iniziativa, si legge in una nota diffusa ieri da Consip, fa riferimento al settore dei “servizi integrati energia” per il quale la spesa annua della Pa (al netto del comparto Sanità) vale 777 milioni di euro: una fetta ancora limitata della spesa complessiva della Pa per il riscaldamento e la fornitura di energia elettrica degli edifici (circa 4,5 miliardi l’anno).

La novità di questa maxi gara è rappresentata dal fatto che al fornitore andrà un canone prestabilito al posto del pagamento a consuntivo per i consumi energetici come accaduto in passato. Questo porterà alla realizzazione di interventi di riqualificazione energetica remunerati dal risparmio energetico indotto. Di conseguenza al contenimento della spesa per le casse pubbliche.