UNIVERSITA'

Nucleare: all’Università del Piemonte un Master in gestione rifiuti radioattivi

di |

Le lezioni si svolgeranno da settembre 2015 a luglio 2016 nella scuola di Medicina dell'Upo (Università del Piemonte orientale).

‘Manager ambientale per la gestione del decomissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca’. E’ il master universitario di primo livello – organizzato dall’Università del Piemonte orientale (Upo) in collaborazione con Sogin (gruppo che si occupa del decomissioning dei siti nucleari in Italia) – che si pone come obiettivo la formazione di una figura esperta in smantellamento di impianti nucleari.

Si tratta – ha sottolineato il rettore dell’Upo, Cesare Emanueldi un prodotto accademico innovativo e nasce in un territorio come il Piemonte che ospita tre degli otto siti nucleari italiani’.  Agli studenti più meritevoli Sogin offrirà stage e un rimborso parziale delle spese di iscrizione (3500 euro).

Le lezioni si svolgeranno da settembre 2015 a luglio 2016 nella scuola di Medicina dell’Upo: 31 giornate di corso in aula e 70 ore di formazione all’interno di uno degli otto impianti Sogin in fase di smantellamento nelle province di Vercelli, Piacenza, Caserta, Alessandria, Roma e Matera. ‘Quando sarà completato il decomissioning e quando sarà costruito il deposito nazionale, – ha spiegato l’ad di Sogin, Riccardo Casalepotremo dire di avere portato a termine il mandato dei cittadini italiani e di essere usciti dal nucleare. Per fare questo, però, abbiamo bisogno di personale adeguatamente formato’.