Il 31 marzo 2025 si è conclusa la prima milestone del progetto MaaS4RER (Mobility as a Service per la Regione Emilia-Romagna). Dal 1° aprile la sperimentazione prosegue con gli oltre 3.800 utenti che hanno aderito entro i termini.
Si chiama “Mobility as a Service for Italy” il progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che punta ad arrivare a una completa digitalizzazione e intermodalità del trasporto pubblico locale su scala nazionale.
L’Emilia-Romagna è una delle Regioni scelte dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la prima sperimentazione.
I partecipanti continueranno a beneficiare del cashback del 50% sui viaggi pianificati e acquistati tramite travel planner fino al 30 giugno 2025. La prima fase ha registrato 1.242 viaggiatori unici e 7.998 viaggi effettuati.
I risultati saranno presentati a luglio durante l’evento nazionale “Verso la mobilità del futuro. Stato dell’arte e prospettive del progetto MaaS for Italy”, in programma l’8 e 9 luglio 2025 presso il DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna, a Bologna.
L’8 luglio si terrà la conferenza nazionale con istituzioni ed esperti del settore. Il 9 luglio, spazio al MaaSathon: laboratori tematici riservati agli addetti ai lavori.
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare la sezione dedicata nel Portale Mobilità della Regione Emilia-Romagna.
