RINNOVABILI

L’energia del mare: in Australia la prima centrale che sfrutta le onde (Video)

di |

Si chiama Perth Wave Energy Project ed è primo impianto al mondo che produce energia elettrica dal moto ondoso.

Quando l’elettricità arriva dal mare. Da un mese è entrato in funzione in Australia, il Perth Wave Energy Project, il primo impianto al mondo che produce energia elettrica sfruttando il moto ondoso. Una vera e propria centrale interamente sommersa, invisibile dalla riva del mare e connessa alla rete. Le boe, completamente sotto il pelo dell’acqua, sfruttano l’energia delle onde per alimentare delle pompe fissate al fondale.

L’acqua viene pressurizzata e poi usata per azionare delle turbine idroelettriche a terra, che generano a loro volta energia elettrica, rinnovabile e a zero emissioni. L’acqua ad alta pressione pompata dal sistema verrà inoltre utilizzata per alimentare una centrale a osmosi inversa per desalinizzare l’acqua marina.

L’energia elettrica prodotta, acquistata dal Dipartimento della Difesa, alimenta la base navale Hmas Stirling. Circa 70 milioni di euro il costo dell’impianto, realizzato dall’azienda Carnegie, che ha ideato la tecnologia (Ceto) in grado di produrre energia dalle onde, ed è stato finanziato in parte dall’Agenzia australiana per l’energia rinnovabile (Arena), in parte dal Governo australiano e da investitori privati.