PA digitale

Identità digitale, 3 milioni di accessi per il servizio FedERa di Lepida

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Dai pagamenti elettronici all'identificazione in rete, sono cresciuti nel 2016 i servizi Lepida per creare in Emilia Romagna un’efficiente ed accessibile Pubblica Amministrazione digitale.

Il sistema pubblico di identità digitale, o semplicemente Spid, è stato forse il primo concreto passo per rendere effettiva la Pubblica Amministrazione digitale (PA digitale) sul territorio nazionale. Con una sola username e password, infatti, i cittadini potranno accedere sempre e in qualsiasi luogo ai tanti servizi online delle amministrazioni locali.

Ad oggi, in Italia, sono oltre 1 milione le credenziali Spid erogate. Tra le prime Regioni che hanno reso disponibile il servizio, c’era l’Emilia Romagna. Qui da alcuni anni, grazie a FedERa, l’infrastruttura di autenticazione federata realizzata e gestita da Lepida spa per conto della Regione, ai cittadini è data la possibilità di utilizzare un’unica identità digitale gratuita per l’accesso ai servizi online degli enti pubblici e di alcuni soggetti privati disponibili sul territorio emiliano-romagnolo.

Durante l’anno passato, anche a seguito dell’integrazione con Spid, sono stati registrati circa 3 milioni di accessi, di cui oltre 5.200 con il sistema pubblico di identità digitale e oltre 7.440 ticket gestiti da Lepida.

I servizi sviluppati e offerti dalla società in house della Regione Emilia-Romagna hanno registrato importanti novità ed evoluzioni nel corso del 2016, sia in termini di azioni di consolidamento, sia di nuovi modelli sostenibili e di gestione.

La misurazione degli stessi, effettuata nel corso dell’anno, ha permesso di rilevare sia il grado di utilizzo di ciascun servizio, sia l’impatto sulle strutture di Lepida in termini di supporto fornito.

Oltre a FedERa, molto bene è andata la piattaforma PayER, oggetto di considerevole attività di integrazione di servizi della Pubblica Amministrazione con PagoPA, piattaforma che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, che ha visto oltre 370 mila pagamenti e oltre 1300 ticket gestiti.

Attraverso il servizio SuapER, inoltre, sono state presentate circa 42 mila pratiche online e sono stati gestiti oltre 1450 ticket, mentre il servizio SiedER ha registrato circa 600 istanze presentate e circa 420 ticket gestiti.

Tutti e quattro i servizi menzionati sono quelli che vedono l’utilizzo da parte dei cittadini e delle imprese e quindi un rapporto di interazione diretta tra questi e le strutture di Lepida. Ulteriori soluzioni per la PA digitale in Emilia Romagna sono: IcarER, la cooperazione applicativa, che ha registrato oltre 21 milioni di transazioni con oltre 60 ticket gestiti; il servizio WebCMS, con cui sono stati realizzati 40 siti web per gli Enti e registrati circa 520 ticket; il servizio ANA-CNER, ad oggi utilizzato da 174 amministrazioni, per 143 mila interrogazioni e circa 410 ticket; MultiplER, che conta ad oggi 75 enti e circa 90 ticket gestiti; DocER, che vede 91 Enti utilizzatori e oltre 370 ticket; ACI, con 82 utilizzatori e oltre 50 ticket gestiti.