ENERGY

G7 Energia: sicurezza e sostenibilità al centro del vertice

di |

Rafforzare una comune politica energetica su scala globale per garantire una disponibilità di risorse energetiche diversificata è il filo conduttore che unisce lo scorso G7 di Roma e quello tenutosi ad Amburgo’, ha precisato il ministro Federica Guidi.

Si è concluso nelle scorse ore ad Amburgo il G7 sull’Energia. Rafforzare e migliorare la sicurezza energetica collettiva anche in un’ottica di sostenibilità è stato il tema conduttore della riunione. Per l’Italia ha partecipato il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi; giusto un anno fa era stata proprio lei a presidere il summit nella Capitale nel corso del quale era stata lanciata la ‘Rome Initiative’ sulla sicurezza energetica, le cui azioni continueranno ad essere sviluppate.

Rafforzare una comune politica energetica su scala globale per garantire una disponibilità di risorse energetiche diversificata, affidabile ed economicamente sostenibile è il filo conduttore che unisce lo scorso G7 di Roma e quello tenutosi ad Amburgo’, ha precisato il ministro. ‘La diversificazione delle fonti primarie è elemento imprescindibile per la sicurezza energetica, così come la diversificazione delle tecnologie di produzione e distribuzione dell’energia’.

Allo stesso tempo il G7 di Amburgo ha riaffermato l’impegno a promuovere misure per l’efficienza energetica e per un uso più diffuso delle fonti energetiche a basse emissioni di carbonio. È stato affrontato il tema della cybersecurity per proteggere da attacchi informatici le infrastrutture energetiche, aprendo la strada a una collaborazione tra istituzioni e imprese a livello internazionale.

Il vertice è stato anche l’occasione per approfondire le discussioni sui recenti sviluppi della sicurezza energetica, con riferimento ai Paesi più a rischio, inclusa l’Ucraina ove le criticità energetiche non sono ancora terminate.