Calcio in tv

Diritti Tv calcio: Sky Uk vince l’asta miliardaria per la Premier League

di |

Sky si è aggiudicata 5 pacchetti dei 7 messi a gara nel Pegno Unito relativi ai diritti sulle partite di Premier League nel triennio 2016-2019. Battuta la concorrenza di BT, che fa suoi i due pacchetti rimanenti.

Asta miliardaria per i diritti della Premiere League inglese. Sky Uk ha fatto la parte del leone, aggiudicandosi 5 pacchetti sui 7 complessivi messi a gara dalla Lega inglese, che ha incassato in totale 5,14 miliardi di sterline (6,9 miliardi di euro) per il triennio 2016-2019. In dettaglio, Sky si è aggiudicata i pacchetti A, C, D ed E per un totale di 126 partite di Premier League, compresa la nuova fascia di partite del venerdì sera (10 gare). L’esborso annuo della Tv di Rupert Murdoch è di 1,29 miliardi di sterline a stagione.

Sky ha battuto la concorrenza di BT, che ha portato a casa il pacchetto B ed F per un totale di 42 match di Premier, fra cui le partite clou del sabato sera. BT ha da poco sborsato 897 milioni di sterline per i diritti sulla Champions League e l’Europa League per tre stagioni a partire dal 2015-2016.

Il nuovo accordo rende la Premier League, che è regolarmente vista da tre miliardi di persone in 170 Paesi, il campionato di calcio più “ricco” del mondo, con buon distacco sugli inseguitori. E la seconda lega sportiva al mondo dopo la Nfl di football americano. La crescita è ancora più impressionante se si pensa che nel 1992 Sky Inghilterra si era assicurata la trasmissione di cinque anni della Premier per circa 250 milioni di euro.