SFIDE

Decollato l’aereo a energia solare (Video)

di |

Il Solar Impulse 2, tenterà di fare il giro del mondo senza una goccia di carburante.

In volo per 35.000 chilometri, alimentato ad energia solare. Il Solar Impulse 2, aereo in fibra di carbonio progettato per restare in volo giorno e notte senza carburante fossile, è decollato ieri da Abu Dhabi alle 04:30.  Sulle sue ali, circa 17.000 celle fotovoltaiche in silicio, che danno energia a 4 motori elettrici e caricano oltre 630 kg di batterie al litio. Il velivolo solare  è in grado di viaggiare giorno e notte.

A bordo i piloti svizzeri André Borschberg e Bertrand Piccard cercheranno di compiere il giro del mondo in 12 tappe, senza carburante, a una velocità di crociera tra i 50 e i 100 km all’ora. Per compiere la missione ci vorrenno circa 25 giorni effettivi di volo. Dodici le tappe.

Il Solar Impulse 2 raggiungerà Muscat (Oman), Ahmedabad e Varanasi (India), Mandalay (Birmania), Chongqing e Nanchino (Cina). Dopo aver attraversato il Pacifico passando per le Hawaii, farà tre soste negli Stati Uniti, di cui una all’aeroporto Jfk di New York, e una tappa in Europa meridionale o in Africa del nord, in base alle condizioni meteo. Ad agosto, se tutto andrà per il meglio, è previsto il rientro ad Abu Dhabi.