infrastrutture

Data center Lepida, arrivano storage di archiviazione e georeplica

di |

Un nuovo servizio di archiviazione dati offerto dai data center Lepida in Emilia Romagna e una nuova funzionalità di ‘georeplica’ per un più efficace piano di disaster recovery.

Si allarga la gamma di servizi offerti dai data center Lepida in Emilia Romagna. Annunciato l’ingresso dello “Storage per archiviazione”, che consiste nella messa a disposizione di capacità disco erogata da sistemi scale-out, in grado di espandersi fino a decine di petabyte (PB), destinata principalmente a finalità di archiviazione documentale per i più svariati ambiti applicativi.

Si va dalla diagnostica per immagini alla conservazione di file multimediali di vario contenuto, passando per la digitalizzazione di archivi, ad esempio all’ambito dell’edilizia, dei lavori pubblici o altri domini informativi tipici delle Pubblica Amministrazione (PA).

Una funzionalità aggiuntiva altrettanto rilevante, garantita nativamente dal sistema, è la replica geografica su un sito remoto, asincrona e via rete IP dei dati residenti su un data center: la “georeplica”. Tale funzionalità non prevede costi aggiuntivi, in quanto il pricing del servizio si fonda esclusivamente su una metrica capacitiva, ovvero lo spazio complessivo utilizzato dal sistema (quello del sito primario e quello replicato).

Come è spigato in una nota Lepida: “Il servizio è disponibile da subito, al canone annuo di € 200/TB IVA inclusa, mentre la funzione di georeplica sarà disponibile dal mese di aprile, con l’attivazione dei servizi IT nel data center di Parma”.

Come già ricordato nelle scorse settimane, dopo quello di Ravenna, inaugurato circa un anno fa, è ora il turno del data center di Parma, con i suoi 600 metri quadri utili ad ospitare apparati elettronici. Come ha annunciato Lepida, la società in house della Regione che ha progettato il sito, si è conclusa la fase di realizzazione delle componenti di infrastruttura fisica e delle cosiddette facility, e già dal mese di marzo saranno erogati i primi servizi IT.

La disponibilità del dato su un sito geograficamente distinto, già immediatamente accessibile e che, quindi, non richiede restore, con recovery point objective di qualche decina di minuti, potrebbe rappresentare una grande opportunità ai fini del pano di disaster recovery delle informazioni.

La funzionalità di georeplica, infatti, rappresenta una valida alternativa alla tradizionale soluzione di backup, che pure rimane disponibile anche per questo servizio di storage secondo il modello tecnico e il listino commerciale già definito per i data center Lepida: l’archiviazione di documenti è caratterizzata da una scarsa movimentazione dei dati e, soprattutto, dall’assenza di modifiche.