IMPRESE

Crediti CO2: il MiSE sblocca i primi 73 milioni per i rimborsi

di |

A beneficiarne saranno 25 aziende.

 

Sbloccati dal Ministero dello Sviluppo Economico 73 milioni di euro destinati ai rimborsi per i crediti dovuti agli impianti industriali rimasti esclusi dall’assegnazione delle quote di emissione di CO2, nell’ambito del secondo periodo di vigenza del Mercato europeo dell’anidride carbonica, l’Emissions trading scheme.

Il via libera è arrivato dal Ministro Federica Guidi che ha firmato un apposito decreto grazie al quale le somme saranno erogate attingendo ai fondi del MiSE senza attendere la disponibilità del Ministero dell’Economia. Da una nota si apprende che a beneficiarne saranno 25 aziende del settore elettrico, manifatturiero e di servizi che hanno concluso con esito positivo l’istruttoria.

Nel complesso i rimborsi ammontano a 700 milioni di euro, interessi inclusi. Per il periodo 2008-2010, il totale delle somme da restituire è di 260 milioni, di cui 73 milioni vengono immediatamente resi disponibili dal provvedimento appena approvato. Gli altri lo saranno nel corso dei prossimi mesi, in base alle somme che saranno rese disponibili da parte del Ministero dell’Economia.