I consigli

Cosedanoncredere, ecco come leggere la bolletta 2.0

di Marco Vignola, UNC |

L’invito, per tutti i consumatori, è quello di imparare a leggere e comprendere quanto scritto in bolletta e soprattutto a verificare la corrispondenza tra le letture ed i consumi fatturati.

Cosedanoncredere è una rubrica settimanale promossa da Key4bizUnione Nazionale Consumatori. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

L’esperto dell’Unione Nazionale Consumatori risponde sulle bollette 2.0.

1191 (Sdc – feb. 2016) – Ho sentito dire che da gennaio 2016 abbiamo la nuova bolletta elettrica e del gas, che cosa è cambiato? E’ realmente più comprensibile?

1191 (Sdc – feb. 2016) – Dal 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la nuova bolletta per l’elettricità ed il gas voluta dall’AEEGSI (Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico). La nuova bolletta è stata semplificata per renderla più comprensibile rispetto a quelle a cui eravamo abituati e che, riportando tutte le voci possibili che determinano il prezzo finale per il consumatore, risultavano di difficilissima lettura. La nuova bolletta è composta da un unico foglio in cui saranno sintetizzate le informazioni fondamentali che caratterizzano la nostra fornitura di luce e gas.

Le voci di spesa diventano quattro:

– Spesa per la materia energia (il costo effettivo dell’elettricità e del gas consumati);

– Spesa per il trasporto e la gestione del contatore (gli oneri da riconoscere al distributore);

– Spesa per oneri di sistema;

– Imposte.

La novità principale è l’introduzione della nuova voce di costo riferita agli oneri generali di sistema che, fino ad oggi, erano inseriti nei costi di rete, e quindi non quantificabili in maniera esplicita, ma che sono diventati una voce di costo importante per le nostre bollette elettriche visto che hanno superato il 20% del totale. Gli Oneri Generali di Sistema coprono i costi sostenuti da tutti i consumatori per il finanziamento delle fonti rinnovabili, lo smaltimento delle centrali nucleari, il finanziamento per le imprese energivore ecc ecc e, solo in piccolissima parte, il bonus sociale per le famiglie bisognose, vera solidarietà tra consumatori. L’invito, per tutti i consumatori, è quello di imparare a leggere e comprendere quanto scritto in bolletta e soprattutto a verificare la corrispondenza tra le letture ed i consumi fatturati e quanto segnato dai contatori per verificarne la correttezza. Naturalmente per avere maggiori indicazioni o per assistenza è possibile contattarci attraverso lo sportello sul nostro sito.