CAMBIAMENTO CLIMATICO

COP21: L’India punta a ridurre la sua produzione di gas serra

di |

Dal 30 novembre all’11 dicembre prossimi la Conferenza di Parigi sul clima.

Si avvicina la Conferenza di Parigi sul clima e l’India, quarto produttore mondiale di gas serra, sta accelerando lo sviluppo delle sue energie rinnovabili per contribuire a limitare i danni del riscaldamento globale, pur senza sconvolgere del tutto le quote della sua dipendenza dal carbone.

L’appuntamento nella capitale francese è dal 30 novembre all’11 dicembre prossimi e Nuova Delhi è decisa ad arrivarci con l’impegno di ridurre del 35% entro il 2030 la sua intensità di carbonio, il rapporto tra emissioni di gas serra e consumo di energia in un dato anno, sulla base dei livelli di produzione del 2005.

 

‘L’India si è data obbiettivi molto ambiziosi e completi, ha spiegato Prakash Javadekar, ministro dell’Ambiente indiano. In questo modo daremo al mondo un aiuto concreto per ridurre i rischi del riscaldamento climatico’.

Il colosso asiatico che conta una popolazione di 1,25 miliardi di abitanti, non ha voluto fornire dati assoluti sulla riduzione prevista di gas serra nei prossimi quindici anni. L’India punta sulle energie rinnovabili che, per la scadenza fissata, dovranno servire a soddisfare il 40% del suo fabbisogno elettrico secondo quanto pattuito con le Nazioni Unite.

Per raggiungere l’obiettivo, il governo indiano punta sulle tecnologie hi-tech importate dall’estero, pagate con finanziamenti internazionali a tassi agevolati. Nel concreto, le capacità produttive di energia rinnovabile indiane dovranno più che raddoppiare da qui al 2030 in rapporto ai 175mila megawatt previsti.