CLIMATE CHANGE

Clima: il piano della Corea del Sud per contenere le emissioni in vista della COP21

di |

Anche la Corea del Sud consegna i compiti fatti in casa per la COP21, il vertice internazionale sul cambiamento climatico che si terrà questo dicembre a Parigi.

La Corea del Sud, ottavo produttore mondiale di CO2, ha reso noti gli obiettivi per il taglio delle emissioni come la riduzione dei gas ad effetto serra del 37% entro il 2030. Il Paese non è nuovo alla lotta contro il climate change visto che da circa sei anni è impegnato nel varo di una serie di regolamenti per riuscire a ridurre le emissioni climalteranti.

In una dichiarazione congiunta dei Ministeri Ambiente, Energia, e Finanze, le emissioni del Paese dovrebbero raggiungere i 850,6 milioni di tonnellate di biossido di carbonio equivalente entro il 2030 sulla base dei suoi livelli di business-as-usual (BAU). Seoul all’inizio di giugno aveva delineato quattro scenari per l’obiettivo climatico nazionale che seconda dell’impegno messo in campo prevedono un tasso di riduzione finale della CO2 eq. del 14,7%, 19,2%, 25,7% o 31,3% per cento rispetto ai livelli del BAU.

Ora – si legge nella nota – abbiamo deciso di alzare il target dagli scenari di riduzione, considerando la nostra leadership nel cambiamento climatico così come la decisione di fare da base al Fondo verde per il clima, la nostra responsabilità a livello globale, e l’opportunità di sviluppare nuovi business energetici’.