CAMBIAMENTO CLIMATICO

Clima: cosa aspettarci nei prossimi 5 anni

di Redazione |

Lo studio britannico Met Office chiarisce che per il quinquennio 2016-2020, i modelli di previsione suggeriscono un ulteriore riscaldamento sulle terre emerse e alle alte latitudini settentrionali.

Cosa ci riserverà il clima nei prossimi 5 anni?  Una cosa è certa: le temperature globali continueranno a salire nel corso dei prossimi 12 mesi. Stando alle previsioni del Met Office britannico per il 2016, pubblicate lo scorso 29 gennaio, il riscaldamento globale rallenterà appena per un anno, riprendendo poi seguendo il trend attuale e quest’anno sarà il più caldo di sempre. L’effetto combinato del fenomeno climatico El Niño e delle emissioni di CO2 di origine antropica non lasciano spazio a molte interpretazioni.

Lo studio chiarisce che per il quinquennio 2016-2020, i modelli di previsione suggeriscono un ulteriore riscaldamento sulle terre emerse e alle alte latitudini settentrionali. La temperatura media globale dovrebbe rimanere elevata, probabilmente tra 0,28 °C e 0,77 °C al di sopra della media di lungo termine (1981-2010). È nel 2017, secondo l’organizzazione meteorologica britannica, che dovremmo assistere ad una diminuzione, dovuta alla dissipazione di El Niño e l’eventuale attivazione di un evento opposto, La Niña.

Tuttavia, ci sarà appena il tempo per tirare il fiato: gli ultimi 3 anni del decennio, a detta degli esperti, il mondo subirà un nuovo e costante riscaldamento. Questo porterà ad un continuo aumento della concentrazione atmosferica di anidride carbonica e al rischio concreto di fallire gli obiettivi climatici più ambiziosi, ovvero di contenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C.