SCIOPERI

Carburanti: 5 e 6 maggio sciopero gestori aree autostradali

di |

L’agitazione proclamata dai sindacati di settore, Faib-Fegica-Anisa.

Nuovo sciopero per i gestori delle stazioni di rifornimento carburanti autostradali. Le aree di servizio rimarranno chiuse per 48 ore, dalle ore 22.00 del 4 maggio alla stessa ora del 6. La nuova tornata di scioperi – la terza dopo quelle già effettuate negli ultimi due mesi – è stata proclamata dalle organizzazioni di categoria –Confesercenti FaibFegica Cisl ed Anisa Confcommercio – che lamentano ‘l’assoluta mancanza di iniziativa da parte del ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del ministero dello Sviluppo economico, competenti in materia’.

Come non era stato difficile pronosticare – si legge in una nota congiunta delle tre federazioni – i rappresentanti del Governo non hanno dato alcun seguito alle sterili riunioni delle scorse settimane, né hanno offerto nemmeno il minimo segno di attenzione alle questioni di interesse generale sottoposte loro da tempo: dalla qualità del servizio pubblico che dovrebbe caratterizzare un bene dato in concessione, quale è il “nastro” autostradale, ai costi – sia in termini di pedaggio che di royalty pretese sulle vendite di carburanti e ristorazione – imposti a tutto il sistema e, in ultimo, ai consumatori.

Una inerzia che ormai non riesce piùa nascondere l’evidente soggezione dei ministeri competenti agli interessi ingentissimi che fanno capo alle società concessionarie’, scrivono i sindacati di categoria. ‘Alla luce di tale irresponsabile atteggiamento – conclude la nota – le organizzazioni di categoria annunciano di aver messo alla studio iniziative attive di protesta, da tenere nei giorni di sciopero, che coinvolgeranno la viabilità autostradale, nelle vicinanze