IL RAPPORTO

Cambiamento climatico: temperature e livello del mare da record

di |

Emerge dal rapporto ‘State of the climate in 2014’ dell’American Meteorological Society.

Inarrestabile. E’ così che l’American Meteorological Society definisce il surriscaldamento degli oceani causato dal cambiamento climatico. Dal rapporto dell’organizzazione ‘State of the climate in 2014’ emerge che anche se si rendessero stabili adesso le emissioni di gas a effetto serra, la temperatura delle acque continuerebbe a salire per secoli. I 413 scienziati che hanno stilato il documento, hanno confermato come il 2014 sia stato l’anno più caldo mai registrato.

‘Anche se congelassimo i gas serra ai livelli attuali, il mare continuerebbe a scaldarsi per secoli e millenni’ e di conseguenza ‘il livello del mare continuerebbe ad alzarsi’, ha spiegato Greg Johnson del Noaa, l’Amministrazione statunitense oceanica e atmosferica. A livello globale, infatti, gli oceani assorbono il 90% del calore in eccesso causato dall’aumento delle emissioni di gas a effetto serra.

Lo scorso anno gli esperti hanno riscontrato temperature record degli oceani e anche del livello del mare, che negli ultimi 20 anni sta salendo a una media di 3,2 millimetri all’anno. Ma le conseguenze del cambiamento climatico non si fermano ovviamente agli oceani. Il 2014 è stato l’anno più caldo mai registrato anche sulla terraferma, con le temperature che hanno raggiunto un record storico in oltre 20 nazioni. E il record è anche dei gas serra, con le concentrazioni di CO2 in atmosfera che l’anno scorso hanno raggiunto una media di 397,2 parti per milione.