EMISSIONI

Cambiamento climatico: conferenza a Parigi aspettando la COP 21

di |

Nella capitale francese fino a venerdì migliaia di scienziati discuteranno del cambiamento climatico.

Duecento Paesi rappresentati da migliaia di scienziati che fino a venerdì si riuniranno a Parigi per discutere del cambiamento climatico. “Il nostro futuro comune a seguito del cambiamento climatico” è il titolo della conferenza nata per fare il punto e aggiornare lo stato della ricerca sul clima a livello globale.

Tra gli organizzatori della conferenza due climatologi francesi, Hervé Le Treut e Jean Jouzel, membri dell’IPCC, il più autorevole gruppo di esperti di cambiamento climatico, nato in seno all’ONU, che ha fornito gli ultimi rapporti sui quali si sono finora basati i negoziati.

A chiudere i lavori venerdì saranno il direttore ad interim dell’IPCC, il sudanese Ismail El Gizuli, i due presidenti dei negoziati sul clima delle Nazioni Unite (l’americano Daniel Reifsnyder e l’algerino Ahmed Djoghlaf) e il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius. La comunità internazionale ha fissato l’obiettivo da raggiungere ai 2 °C di aumento massimo della temperatura media globale, per avere almeno il 50% di possibilità di evitare gli effetti più catastrofici del cambiamento climatico.

Importante appuntamento, dunque, in attesa della COP 21 di novembre quando i negoziatori si scambieranno pareri da fine novembre con l’intento di arrivare alla stipula di un accordo vincolante sulle emissioni di carbonio planetarie.