EVENTI

Alla scoperta dell’energia: a Faenza incontri e laboratori

di |

Al Palazzo delle Esposizioni da domani al 26 aprile la mostra ‘Energizziamoci’.

Laboratori, libri e spettacoli teatrali sul tema dell’energia. Tutto questo è ‘Energizziamoci: alla scoperta dell’energia’, mostra ospitata dal Palazzo delle Esposizioni di Faenza da domani al 26 aprile. Un appuntamento che rientra nel programma di iniziative della XV edizione della Settimana della cultura scientifica e tecnologica faentina.

Tre le sezioni della mostra, tra le quali ce n’è una storica: il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna ha messo a disposizione alcuni strumenti del suo museo storico, risalenti anche all’inizio del 1900, usati come supporti didattici nel laboratorio di fisica per dimostrare le trasformazioni dell’energia.

Il Cnr curerà dal 13 al 17 e dal 20 al 24 aprile  i laboratori didattici che verranno proposti agli studenti della scuola secondaria di I e II grado suddivisi in tre possibili percorsi: “Energia ed elettricità”, “L’energia e le sue forme” e “Energia dal sole”.  La Ludoteca comunalesi occuperà, invece, del laboratorio “Giochiamo con l’energia”, che si terrà domenica 19 aprile dalle ore 17 alle ore 19.00.

Ci sarà spazio anche per un’esposizione di testi, alcuni di Leonardo da Vinci, realizzata con materiale fornito dalla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza e per incontri e spettacoli teatrali.