RISORSE IDRICHE E DI SUOLO

Acqua: quanta ne ‘bevono’ scarpe e smartphone?

di |

Per produrre un telefono di ultima generazione servono quasi 13 tonnellate d'acqua.

Incredibile ma vero: ci sono oggetti di uso quotidiano che in quanto a impatto sull’ambiente non scherzano. Parliamo di scarpe, smartphone e t-shirt. Per produrre un telefono di ultima generazione servono quasi 13 tonnellate d’acqua, mentre per un paio di stivali ne servono almeno 14 e mezzo.

Lo rivela lo studio ‘Mind your step’ di Friends of the Earth, rete di organizzazioni ambientali di 74 Paesi, basato su dati Trucost che invita l’industria globale a prestare attenzione non solo all’impronta di carbonio dei loro prodotti, ma anche ad altri fondamentali indicatori come il consumo di risorse idriche e di suolo.

Per una t-shirt servono circa 4 tonnellate d’acqua mentre la superficie di suolo usata è poco più di 4 metri quadrati. Per una barretta di cioccolato serve quasi una tonnellata e mezzo d’acqua e più di 2,5 metri quadrati di suolo. Spesso, rileva lo studio, a fare la differenza sono gli imballaggi e la scelta delle materie prime.

Nel settore dell’abbigliamento, ad esempio, circa il 20% del consumo di acqua e suolo è da addebitare ai materiali usati negli imballaggi. Percentuale che sale all’84% (riferito solo al suolo) per il settore dei giocattoli.