CONSUMI

Acqua e bollette irregolari: via alle ispezioni dell’Autority e della GdF

di |

Tra gli obiettivi principali il controllo dell'esattezza degli importi addebitati in bolletta e il rispetto degli obblighi di trasparenza delle fatture.

Verificare la corretta applicazione delle tariffe idriche nel periodo 2012-2015 da parte dei gestori del servizio. Parte per questo nuova campagna di ispezioni congiunte tra l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) e il Nucleo speciale per l’energia e il sistema idrico della Guardia di Finanza.

Lo ha reso noto l’Authority, indicando tra gli obiettivi principali il controllo dell’esattezza degli importi addebitati sulle bollette, il rispetto degli obblighi di trasparenza delle fatture, la congruità dei dati trasmessi per la definizione delle tariffe, lo stato di realizzazione degli investimenti pianificati.

Il nuovo programma di verifiche – spiega l’Authority – riguarda dieci gestori su tutto il territorio nazionale e segue l’attività già svolta nel 2014 su altre dieci realtà, che ha portato all’accertamento di diverse irregolarità: al termine dei procedimenti avviati potranno essere decisi la riduzione della tariffa applicata e provvedimenti sanzionatori.